Ci aiuterai a proseguire le nostre azioni in difesa della lontra. Il WWF è stato il primo negli Anni 80 a dare l'allarme sullo Stato della lontra, promuovendo la creazione del Gruppo Lontra Italia e coordinando il primo monitoraggio nazionale della specie. Da questo primo censimento emerse che solo il 6% dei 1300 siti monitorati erano effettivamente occupati dalla specie. Oggi siamo impegnati in un nuovo censimento.
Sei un'azienda? Fai la differenza: adotta una specie, un regalo unico per dipendenti e fornitori.
Adotta un animale in pericolo con WWF e sostieni i progetti sul campo in sua difesa.
Le adozioni WWF sono una donazione alle attività di conservazione e difesa della biodiversità, che portiamo avanti in tutto il mondo.
Adotta una lontra e con la tua donazione al WWF ricevi a casa il “Kit Peluche” con peluche WWF, certificato di adozione e scheda informativa oppure il “Kit Semplice” con certificato di adozione e scheda informativa; se scegli di donare con il “Kit Digitale” paper-free ricevi via email certificato di adozione e scheda informativa.
La lontra euroasiatica, che per sopravvivere ha bisogno di habitat fluviali integri e in buona salute, è oggi una delle specie più rare del nostro Paese. Nel secolo scorso, la lontra ha rischiato l’estinzione in Italia: da qualche anno è in lenta ma costante ripresa. Nonostante questo, la popolazione italiana di lontra è ancora tra le più minacciate e isolate d’Europa: in Italia si stimano tra gli 800 e i 1.000 individui di lontra, un numero ben al di sotto del limite vitale minimo.
ADOTTA UNA LONTRA CON WWF