Dona il tuo 5x1000 alla Natura d'Italia

Donare il 5xmille a WWF Italia è un gesto concreto nei confronti del Pianeta. La tua firma sostiene il fondo per curare la natura italiana.
CF: 80078430586

Cosa facciamo con il tuo 5x1000

Se scegli di destinare il tuo 5x1000 al WWF ci aiuti a tutelare il patrimonio naturale italiano, preservare specie in pericolo, restaurare ambienti danneggiati.

Grazie ai fondi del 5x1000 destinati da migliaia di italiani alla campagna Renature, finora è stato possibile:

Ripristinare habitat rari
Ripristinare habitat rari

La biodiversità italiana è ferita: curare e rimarginare questa ferita è il nostro compito più urgente e attuale. Restauro, rinaturazione, rigenerazione, connessione, protezione. Con il Fondo per la Natura d’Italia vogliamo tutelare il patrimonio naturale del nostro Paese, preservare le sue specie più iconiche e restaurare gli ambienti danneggiati.

Difendere la Natura d'Italia
Difendere la Natura d'Italia

La biodiversità italiana è tra le più ricche d’Europa, ma anche tra le più minacciate. Grazie ai fondi del 5×1000 destinati da migliaia di italiani alla campagna Renature è stato possibile ripristinare decine di ettari di habitat rari, creare nuove zone umide per anfibi e piante a rischio estinzione, rigenerare ettari di boschi, creare nuove isole per la nidificazione e recuperare grazie ai nostri CRAS quasi 10.000 animali in difficoltà. Accanto alla restoration, abbiamo dato il via ad ambiziosi progetti di rewilding di specie a rischio.

Ci aiuterai a raggiungere un ambizioso obiettivo
Ci aiuterai a raggiungere un ambizioso obiettivo

Ora è il momento in cui da un grande progetto WWF, reso possibile grazie ai tanti sostenitori, la campagna Renature diventa un obiettivo nazionale, passando dalla concretizzazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità che, in linea con la Convenzione per la Diversità Biologica a livello globale, arrivi entro il 2030 a proteggere efficacemente il 30% di territorio a terra e a mare, e rigenerare il 30% degli ecosistemi degradati

Come donare il tuo 5x1000

La procedura per donare il 5×1000 è davvero semplice:

  • Cerca nel modulo Modello Unico, 730, CUD lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000”
  • Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.”
  • Sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale del WWF: 80078430586

Se presenti il 730 precompilato, scegli la voce "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…" e inserisci il codice fiscale del WWF Italia.

Ricevi il promemoria 5x1000

Per maggiori informazioni su come destinare il 5 per mille al WWF e ricevere il promemoria gratuito, visita il nostro sito istituzionale.