Natura d'Italia Natura d'Italia
Natura d'Italia

La biodiversità del nostro Paese è preziosa e fragile: unendoti alla campagna Natura d'Italia ci aiuti a difenderla, tutelando specie e habitat del nostro meraviglioso territorio

Alcune specie iconiche del nostro Paese, come l’orso bruno marsicano, la lince o il cervo italico sono a un passo dall’estinzione. A queste se ne aggiungono molte altre messe a rischio dal commercio illegale, il bracconaggio, la pesca illegale e l’impoverimento degli habitat.

Alcune specie iconiche del nostro Paese, come l'orso bruno marsicano, la lince o il cervo italico sono a un passo dall'estinzione. A queste se ne aggiungono molte altre messe a rischio dal commercio illegale, il bracconaggio, la pesca illegale e l'impoverimento degli habitat.

La campagna

Natura d'Italia promuove la tutela del territorio italiano e della sua biodiversità attraverso azioni concrete. In soli 50 anni abbiamo raggiunto grandi risultati, tra cui: la creazione di un sistema di 100 Aree Protette - le Oasi WWF - che tutelano 27.000 ettari di Natura e la fondazione dei Centri di Recupero Animali Selvatici (CRAS), che ogni anno curano migliaia di animali feriti.

Unisciti alla community dei PANDAS e otterrai:

Area riservata

Accedi a contenuti esclusivi sulla tua area riservata e scarica la certificazione fiscale per la dichiarazione dei redditi

Aggiornamenti

Resta informato sui progetti WWF e scopri i benefici del tuo supporto su habitat e specie.

Oasi WWF

Accedi gratuitamente alle 100 Oasi WWF con una card digitale. Tutto l'anno potrai ammirare la bellezza di circa 27mila ettari di Natura tutelata e migliaia di specie protette.

Panda Magazine

Leggi curiosità e approfondimenti sulla natura nella nostra rivista in formato digitale o cartaceo

L'italia non sarebbe il bel paese senza la sua natura

Proteggere la biodiversità del nostro Paese significa tutelarne l'immensa bellezza diffusa in ogni angolo, ma anche assicurarci il nostro attuale e futuro benessere.

Specie chiave

Sono tante le specie in Italia che versano in uno stato di fragilità e la cui scomparsa metterebbe a rischio interi ecosistemi. Tra queste c'è l'orso bruno, con le ridotte popolazioni alpine e la sottospecie endemica nell'Appenino centrale: l'orso bruno marsicano; la lince, il più raro felino d'Italia; e il cervo italico, una sottospecie autoctona presente esclusivamente nell'area del bosco della Mesola.

Oasi e CRAS

Le Oasi WWF sono un sistema di oltre 100 aree protette in Italia in cui vengono svolte attività di ricerca scientifica, educazione ambientale e turismo responsabile. I CRAS, invece, sono i Centri di Recupero Animali Selvatici, dove ogni giorno vengono soccorsi aironi, cicogne, caprioli, lupi, aquile e altri animali che vengono feriti da fucili da caccia, da bocconi avvelenati, dall'impatto con automobili o con i fili dell'alta tensione.

Cosa faremo con la tua donazione regolare

Grazie alla tua donazione regolare possiamo fornire soccorso agli animali feriti, conservare le Oasi WWF e proteggere la Natura dagli incendi e dall'inquinamento.

9€/mese

Contribuisci ad acquistare 1 kit di pronto soccorso al mese per un Centro di recupero: medicinali, anestetici, fasciature e cibo per gli animali in difficoltà.

12€/mese

Contribuisci a proteggere un'Oasi WWF e a sostenere i costi di gestione e di manutenzione quotidiana per la conservazione dei suoi habitat.

15€/mese

Contribuisci a rendere possibili i nostri interventi su circa 15 sottopassi oggi chiusi da vegetazione e rifiuti, affinché l'orso bruno marsicano possa tornare a spostarsi senza correre rischi.

Proteggi la Natura d'Italia

Il lavoro del WWF per proteggere il nostro territorio e le meravigliose specie che lo abitano è incessante. Aiutaci a continuare a rendere possibile tutto questo.

Fai una donazione e sostieni il progetto Natura d'Italia
Scegli il tipo di donazione