Adotta <br />una balena Adotta <br />una balena

Adotta
una balena

Le balene continuano a essere in un mare di guai! Nonostante le popolazioni di balena siano finalmente in crescita , questi splendidi animali continuano a trovare sulle loro rotte ostacoli creati dall’uomo che ne minacciano la sopravvivenza.

Le balene continuano a essere in un mare di guai! Nonostante le popolazioni di balena siano finalmente in crescita, questi splendidi animali continuano a trovare sulle loro rotte ostacoli creati dall’uomo che ne minacciano la sopravvivenza. Adotta una specie in pericolo e aiutaci a proteggere le creature dei mari e degli oceani del mondo. Scegliendo di adottare un animale con il WWF puoi fare la differenza, garantendo un futuro migliore a queste straordinarie specie a rischio.

Adotta una balena e ricevi il nostro welcome kit

Perché adottare una balena? Adottare una balena è un gesto significativo che contribuisce direttamente alla protezione di questi giganti del mare e al loro fragile habitat. Con la tua adozione, supporti i progetti del WWF volti a ridurre le minacce come l'inquinamento, il traffico marittimo che provoca collisioni tra balene e navi, e gli effetti del cambiamento climatico, garantendo la sopravvivenza delle balenottere comuni.

Come adottare una balena? Puoi farlo velocemente e come ringraziamento per il tuo gesto puoi scegliere di ricevere: 

- Il Welcome Kit con peluche WWF: lo riceverai direttamente i a casa tua e comprende un morbido peluche della balena, un certificato di adozione personalizzato e una scheda informativa sulla specie adottata.

- Il Welcome Kit digitale: un'opzione completamente paper-free che ti permetterà di ricevere direttamente via email il certificato di adozione personalizzato e la scheda informativa digitale sulla specie.

Sostenere il WWF attraverso l'adozione di una balena significa fare un passo concreto per la tutela dei nostri mari e delle creature che li popolano.

Welcome Kit con Peluche
Welcome Kit con Peluche
  • Peluche WWF
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione
Welcome Kit Digitale
Welcome Kit Digitale
  • Scheda della specie adottata
  • Certificato di adozione
Kit Peluche Junior
Kit Peluche Junior
  • Peluche WWF
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione
Kit Digitale Junior
Kit Digitale Junior
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione

La balena

 

Le balene sono mammiferi marini straordinari noti per le loro migrazioni epiche e i canti complessi. Questi giganti del mare hanno una vita media di 80 anni e viaggiano per migliaia di chilometri durante la loro vita. 

La balenottera comune vive in mare aperto lontano dalla costa ed è il secondo animale più grande del Pianeta, dopo la balenottera azzurra (Balaenoptera musculus); le femmine possono raggiungere lunghezze di 25 metri e pesare fino a 80 tonnellate. Ogni anno, una balenottera comune può consumare fino a 330 tonnellate di cibo. È l’unica balena presente regolarmente nel Mediterraneo, dove normalmente arriva a circa 20 metri di lunghezza. Un tratto distintivo del comportamento sociale di questi magnifici animali sono i salti spettacolari fuori dall'acqua.

 

Le minacce che deve affrontare la balena

Fino alla fine degli anni ‘80 la megattera era una specie considerata a rischio estinzione; negli ultimi anni la situazione è fortunatamente migliorata anche grazie all’imposizione del divieto di caccia. Tuttavia, alcune sottopopolazioni come quelle della penisola arabica, sono ancora considerate in grave pericolo di estinzione. L’attività di caccia condotta nello stretto di Gibilterra nella prima metà del XIX secolo ha portato a una riduzione significativa della popolazione di balenottere comuni nel Mediterraneo. Oggi se ne stimano meno di 100.000 in tutti i mari del mondo, e sebbene sia una specie protetta a livello internazionale dagli anni ’80, alcuni paesi come l’Islanda continuano le catture a scopi commerciali.

Cambiamento climatico
Cambiamento climatico

Gli effetti del cambiamento climatico interferiscono con le migrazioni e l’accoppiamento delle balene. Inoltre, rischiano di ridurre drasticamente la presenza di krill nelle acque artiche, costringendo le balene a spostamenti più lunghi e sfiancanti per trovare cibo. Questi spostamenti possono compromettere la loro salute e capacità riproduttiva.

Inquinamento
Inquinamento

Il rumore causato dal trasporto marittimo disturba la comunicazione e l'alimentazione delle balene, essenziali per la loro sopravvivenza. Inoltre, a causa del loro caratteristico metodo di alimentazione, possono catturare insieme al krill, grandi quantità di microplastiche che rimangono intrappolate nei fanoni e inghiottite insieme al cibo, esponendole a un grave rischio di inquinamento chimico che può danneggiare il loro sistema immunitario e riproduttivo e di morte per soffocamento o avvelenamento.

Traffico Marittimo
Traffico Marittimo

Il costante incremento del traffico marittimo comporta un rischio crescente per le balene di impatto con grandi imbarcazioni. Molti di questi incidenti risultano purtroppo fatali, causando gravi ferite o la morte immediata delle balene. Le collisioni marittime sono una delle principali cause di mortalità per molte specie di balene.

Cosa faremo grazie alla tua adozione

Cosa faremo grazie alla tua adozione

Le balene si muovono attraverso lunghe rotte in tutti gli oceani e i mari del mondo: grazie alla tua adozione WWF, proteggerai le balene aiutando a preservare il loro habitat in tutti gli oceani del mondo. Potremo identificare e proteggere sei di questi corridoi blu entro il 2030, eliminando reti "fantasma" in cui le megattere rimangono impigliate e riducendo l’inquinamento da plastica. Inoltre, ci permetterai di continuare le nostre attività nel “Santuario Pelagos”, un’area marina protetta istituita a difesa dei cetacei grazie a un accordo firmato da Italia, Francia e Principato di Monaco. 

Inoltre, ci sosterrai nella promozione della pesca sostenibile e nell’impegno per la riduzione delle catture accidentali (bycatch) di cetacei e tartarughe marine

Regala l'adozione di una balena

Regala l'adozione di una balena

Per fare un regalo unico a una persona speciale, regala l’adozione WWF di una balena. Attraverso questo gesto tangibile che contribuisce attivamente alla difesa delle specie a rischio, farai un regalo a chi ami e uno al Pianeta.

I vantaggi dell'adozione regolare

Con un'adozione regolare rimani al fianco della specie adottata ogni giorno: come ringraziamento riceverai tantissimi vantaggi

Accedere gratuitamente alle oasi WWF
Accedere gratuitamente alle oasi WWF

Grazie alla tua card avrai l’accesso gratuito ai 35.000 ettari di natura incontaminata su tutto il territorio nazionale che il WWF tutela e difende grazie al tuo aiuto

Accedere all'area riservata
Accedere all'area riservata

Avrai un’area riservata con contenuti esclusivi da dove poter scaricare anche la tua certificazione fiscale per la dichiarazione dei redditi

Aiutaci a salvare le balene
La tua adozione contribuisce ai progetti sul campo del WWF in difesa della specie
Scegli il tipo di donazione