Adotta un
orso bruno
Per questi giganti delle montagna il mondo dell’uomo è un campo minato: costretto a vivere in un ambiente sempre più ridotto e frammentato si trova ora sull’orlo dell’estinzione
L'orso bruno
L'orso bruno è un grande mammifero onnivoro diffuso in diverse regioni del mondo. È un animale territoriale con una grande capacità di adattamento e, nonostante la forza imponente, è di indole buona e solitaria. È maggiormente attivo verso il tramonto e nelle ore notturne, dedicando la maggior parte del suo tempo alla ricerca di cibo come bacche, frutti, insetti e piccoli mammiferi.
In Italia, vivono tre distinti nuclei di orso bruno: i primi due si trovano sulle Alpi mentre il terzo, che è costituito dalla sottospecie endemica dell’orso bruno marsicano, è situato nell’Appennino centrale. Di questa sottospecie si stima che rimangano circa tra i 50 e i 55 esemplari.
Gli orsi bruni sono fondamentali per gli ecosistemi, poiché disperdono semi e regolano le popolazioni di altre specie, mantenendo l'equilibrio della biodiversità. Per questo motivo, è essenziale salvaguardarli.