Adotta <br />un lupo Adotta <br />un lupo

Adotta
un lupo

Il lupo oggi non rappresenta un pericolo diretto per le persone, ma è vero il contrario: il bracconaggio è una delle principali minacce e si stima che ogni anno tra i 200 e i 500 lupi siano uccisi per mano dell'uomo. Difendiamo il lupo dal 1972, unisciti a noi.

Il lupo rappresenta una delle specie più emblematiche del patrimonio naturalistico e culturale italiano. La sua presenza è fondamentale per la salute dell'ecosistema, assicurando la biodiversità e consentendo la sopravvivenza di altre specie.

Tuttavia, negli ultimi secoli, la popolazione di lupi è stata e continua ad essere soggetta a una spietata persecuzione. Nonostante, ad oggi, il lupo non rappresenti un pericolo diretto per le persone, si stima che ogni anno tra i 200 e i 500 lupi vengano uccisi dagli esseri umani. Per questo motivo il lupo è stato dichiarato una specie protetta da difendere e tutelare.

Dal 1972 agiamo per garantire la sua conservazione e protezione, attraverso progetti di sensibilizzazione e programmi di reintroduzione e protezione dei lupi. Con un’adozione, puoi contribuire direttamente alla salvaguardia di questa iconica specie e al mantenimento di un patrimonio naturale e culturale di inestimabile valore.

Adotta un lupo e ricevi il nostro Welcome Kit

Perché adottare un lupo? Adottare un lupo è un gesto significativo che può fare la differenza nella salvaguardia di questa iconica specie, ancora oggi minacciata. Gli sforzi per ridurre il bracconaggio e proteggere l’habitat del lupo richiedono un impegno costante e l'adozione è un modo concreto per sostenere tutti i progetti del WWF in difesa di questa meravigliosa specie.

Come ringraziamento per il tuo prezioso gesto puoi scegliere il Welcome Kit con peluche WWF, che riceverai direttamente a casa tua: oppure il Welcome Kit digitale: una scelta completamente paper-free che ti permetterà di ricevere il certificato di adozione e la scheda informativa per email

Welcome Kit con Peluche
Welcome Kit con Peluche
  • Peluche WWF
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione
Welcome Kit Digitale
Welcome Kit Digitale
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione
Kit Peluche Junior
Kit Peluche Junior
  • Peluche WWF
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione
Kit Digitale Junior
Kit Digitale Junior
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione

Il lupo

 

Il lupo è un animale protetto, originariamente diffuso in gran parte dell'emisfero settentrionale. È una specie molto adattabile, abita una grande varietà di ambienti e, nel nostro paese, predilige le aree montuose con densa copertura forestale. Purtroppo però il suo attuale territorio è ridotto e frammentato a causa dell'intervento umano.

Animale sociale per natura, il lupo vive in gruppi familiari chiamati branchi, costituiti in media da 2 a 10 individui. Il branco è un’unità familiare che caccia, alleva la prole e difende il territorio. L’unità fondamentale del nucleo familiare è la coppia riproduttiva, composta da un maschio e una femmina che restano associati tutta la vita. Gli altri individui sono figli della coppia, che collaborano attivamente alla crescita delle cucciolate successive e alla caccia.

Negli Anni ‘70, la popolazione di lupi in Italia contava solo 100 esemplari ed era a rischio di estinzione ma fortunatamente, anche grazie all'intervento del WWF, è tornata a occupare tutta la penisola. Tuttavia non è ancora del tutto al sicuro e per questo motivo è importante continuare a proteggerlo.

 

Le minacce che deve affrontare il Lupo

Nonostante la situazione della specie sia migliorata rispetto agli anni ‘70, il lupo affronta quotidianamente diverse minacce che mettono a rischio la sua sopravvivenza e la sua presenza negli ecosistemi. Affrontarle richiede un approccio integrato che comprenda la conservazione dell'habitat, la gestione sostenibile delle popolazioni di prede, la mitigazione dei conflitti con l'uomo e misure di protezione dirette per i lupi.

Bracconaggio
Bracconaggio

Colpi d’arma da fuoco, veleno, trappole, lacci: gli strumenti con cui l’uomo perseguita il lupo sono fin troppo numerosi. Si tratta di uccisioni illegali eppure ancora presenti nel nostro Paese.

Incidenti stradali
Incidenti stradali

Ogni anno molti lupi restano vittime di incidenti stradali. Gli attraversamenti sulle strade che si addentrano in zone selvagge sono un grande pericolo ma i modi per diminuire i rischi esistono.

Ibridazione con cani randagi
Ibridazione con cani randagi

Il lupo ha evoluto un patrimonio genetico unico nel corso di centinaia di migliaia di anni. L’ibridazione con il cane rischia di far scomparire anche adattamenti ecologici e comportamentali che ne fanno il predatore all’apice delle catene alimentari di diversi ecosistemi.

Cosa faremo grazie alla tua adozione

Cosa faremo grazie alla tua adozione

Ci consentirai di portare avanti il progetto “Viva il lupo” che prevede attività come laboratori di scrittura creativa, incontri con esperti del WWF, una mostra itinerante e una piattaforma digitale. Realizzato in collaborazione con due importanti CEA (centri educazione ambientale) attivi nel Parco nazionale dei Monti Sibillini e nel Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga ha l'obiettivo di sviluppare la conoscenza del lupo, del suo rapporto con l’uomo e del suo valore per la biodiversità.

Regala l’adozione di un lupo

Regala l’adozione di un lupo

Per fare un dono unico a una persona speciale per un'occasione da ricordare regala l’adozione WWF del lupo. Non è solo un dono speciale per chi lo riceve, ma anche un gesto d'amore verso la Natura e tutte le specie che la abitano. Adottando un lupo potrai fare la differenza, fornendo un sostegno tangibile e contribuendo attivamente alla difesa della specie.

 

I vantaggi dell'adozione regolare

Con un'adozione regolare rimani al fianco della specie adottata ogni giorno: come ringraziamento riceverai tantissimi vantaggi

Accedere gratuitamente alle oasi WWF
Accedere gratuitamente alle oasi WWF

Grazie alla tua card avrai l’accesso gratuito ai 35.000 ettari di natura incontaminata su tutto il territorio nazionale che il WWF tutela e difende grazie al tuo aiuto

Accedere a contenuti esclusivi
Accedere a contenuti esclusivi

Avrai un’area riservata con contenuti esclusivi da dove poter scaricare anche la tua certificazione fiscale per la dichiarazione dei redditi

Aiutaci a salvare i lupi
La tua adozione contribuisce ai progetti sul campo del WWF in difesa della specie
Scegli il tipo di donazione