Adotta una Tartaruga Marina
Le tartarughe marine nuotano nei mari del mondo da 150 milioni di anni. Sono sopravvissute alle più gravi calamità che hanno colpito il nostro pianeta eppure oggi rischiano di scomparire a causa dell’Uomo: pesca accidentale, mare soffocato dalla plastica e spiagge affollate dai turisti rendono la vita delle tartarughe un percorso a ostacoli, sia in mare che in Terra
LA TARTARUGA MARINA
Le tartarughe marine sono creature straordinarie che svolgono un ruolo cruciale negli ecosistemi oceanici da milioni di anni. Sono principalmente sette le specie di tartarughe marine esistenti, tra le quali la tartaruga Caretta Caretta che è la specie più diffusa nel Mediterraneo.
Le tartarughe passano la maggior parte della loro vita in mare, migrando per migliaia di chilometri tra le aree di alimentazione - dove si nutrono principalmente di meduse, pesci, crostacei e molluschi - e i luoghi di nidificazione, che sono gli stessi dove sono nati.
Le femmine depongono le uova sulla spiaggia tra maggio e agosto e impiegano 45-70 giorni per schiudersi. È la temperatura del suolo dove vengono incubate le uova che ne determina il loro sesso: temperature superiori ai 29°C producono femmine, mentre temperature inferiori producono maschi.
Hanno i polmoni e necessitano di aria per respirare ma con il tempo riescono a rimanere sott'acqua per l'80% del tempo, effettuando immersioni prolungate e raggiungendo centinaia di metri di profondità. Le tartarughe marine comuni possono vivere fino a 80 anni ma, nonostante la loro longevità e adattabilità, sono costantemente minacciate da numerosi fattori che ne mettono in pericolo la sopravvivenza.