Adotta una Tartaruga Marina Adotta una Tartaruga Marina

Adotta una Tartaruga Marina

Le tartarughe marine nuotano nei mari del mondo da 150 milioni di anni. Sono sopravvissute alle più gravi calamità che hanno colpito il nostro pianeta eppure oggi rischiano di scomparire a causa dell’Uomo: pesca accidentale, mare soffocato dalla plastica e spiagge affollate dai turisti rendono la vita delle tartarughe un percorso a ostacoli, sia in mare che in Terra

Le tartarughe marine nuotano nei mari del mondo da 150 milioni di anni. Sono sopravvissute alle più gravi calamità che hanno colpito il nostro pianeta eppure oggi rischiano di scomparire a causa dell’Uomo: pesca accidentale, mare soffocato dalla plastica e spiagge affollate dai turisti rendono la vita delle tartarughe un percorso a ostacoli, sia in mare che in Terra.

Come poter proteggere e salvare le tartarughe? Una delle soluzioni più immediate e concrete è l’adozione di una tartaruga marina

Adotta una tartaruga e ricevi il nostro welcome kit

Adottare una tartaruga marina è un gesto semplice, concreto ed efficace per salvaguardare questi  amici con il carapace. Si aiutano le tartarughe in maniera diretta: proteggendo i nidi, ripulendo i  mari, sensibilizzando sulla pesca accidentale e finanziando i centri di recupero.

Per aiutare nella protezione delle tartarughe, puoi scegliere se adottare con il peluche WWF, ricevendo il Welcome Kit a casa tua, oppure optare per l'adozione digitale, ricevendo il certificato di adozione e la scheda informativa via email, senza usare carta.

Welcome Kit con Peluche
Welcome Kit con Peluche
  • Peluche WWF
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione
Welcome Kit Digitale
Welcome Kit Digitale
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione
Kit Peluche Junior
Kit Peluche Junior
  • Peluche WWF
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione
Kit Digitale Junior
Kit Digitale Junior
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione

LA TARTARUGA MARINA

 

Le tartarughe marine sono creature straordinarie che svolgono un ruolo cruciale negli ecosistemi oceanici da milioni di anni. Sono principalmente sette le specie di tartarughe marine esistenti, tra le quali la tartaruga Caretta Caretta che è la specie più diffusa nel Mediterraneo.

Le tartarughe passano la maggior parte della loro vita in mare, migrando per migliaia di chilometri tra le aree di alimentazione - dove si nutrono principalmente di meduse, pesci, crostacei e molluschi - e i luoghi di nidificazione, che sono gli stessi dove sono nati. 

Le femmine depongono le uova sulla spiaggia tra maggio e agosto e impiegano 45-70 giorni per schiudersi. È la temperatura del suolo dove vengono incubate le uova che ne determina il loro sesso: temperature superiori ai 29°C producono femmine, mentre temperature inferiori producono maschi.

Hanno i polmoni e necessitano di aria per respirare ma con il tempo riescono a rimanere sott'acqua per l'80% del tempo, effettuando immersioni prolungate e raggiungendo centinaia di metri di profondità. Le tartarughe marine comuni possono vivere fino a 80 anni ma, nonostante la loro longevità e adattabilità, sono costantemente minacciate da numerosi fattori che ne mettono in pericolo la sopravvivenza.

 

Le minacce che deve affrontare la tartaruga

Le tartarughe marine si trovano in un mare di guai! Sono minacciate dalle attività umane, che le mettono seriamente a rischio durante tutti i loro differenti stadi del ciclo vitale.

Plastica
Plastica

Si stima che il 52% delle tartarughe marine ingerisce plastica, specialmente le buste monouso che vengono confuse per meduse. Inoltre, grandi rifiuti di plastica e loro agglomerati possono intrappolare le tartarughe sott’acqua, impedendo loro di riemergere per respirare e causando la morte per annegamento.

Attrezzi da pesca
Attrezzi da pesca

Ogni anno nel Mediterraneo oltre 150mila tartarughe marine rimangono intrappolate in ami, lenze o reti da pesca: di queste circa 40mila muoiono. Inoltre, molti individui adulti sono vittime di bycatch, la cattura accidentale.

Spiagge affollate dai turisti
Spiagge affollate dai turisti

Le spiagge sempre più affollate di turisti disturbano la riproduzione di questa meravigliosa specie. Il calpestio dei bagnanti e l’uso di mezzi pesanti per pulire le spiagge possono causare la distruzione di interi nidi e l’inquinamento luminoso può disorientare le piccole tartarughe emerse dal nido impedendole di trovare il mare.

Cosa faremo grazie alla tua adozione

Cosa faremo grazie alla tua adozione

Grazie alla tua adozione WWF, ci consentirai di portare avanti i progetti di salvaguardia della tartaruga marina: la nostra attività di sorveglianza dei nidi, per assicurare che i cuccioli arrivino in mare sani e salvi; e la fornitura dei nostri Centri di Recupero a Molfetta, Policoro, Capo Rizzuto e Torre Guaceto di vasche per la degenza delle tartarughe ferite, strumenti ecografici, radiografici ed incubatrici, strumenti chirurgici per le sale operatori.

Regala l'adozione di una tartaruga

Regala l'adozione di una tartaruga

Per fare un regalo unico a una persona speciale regala l’adozione WWF di una tartaruga marina: un regalo concreto che aiuta a salvare una preziosa specie millenaria.

 

I vantaggi dell'adozione regolare

Con un'adozione regolare rimani al fianco della specie adottata ogni giorno: come ringraziamento riceverai tantissimi vantaggi

Accedere gratuitamente alle oasi WWF
Accedere gratuitamente alle oasi WWF

Grazie alla tua card avrai l’accesso gratuito ai 35.000 ettari di natura incontaminata su tutto il territorio nazionale che il WWF tutela e difende grazie al tuo aiuto

Accedere a contenuti esclusivi
Accedere a contenuti esclusivi

Avrai un’area riservata con contenuti esclusivi da dove poter scaricare anche la tua certificazione fiscale per la dichiarazione dei redditi

Aiutaci a salvare le tartarughe
La tua adozione contribuisce ai progetti sul campo del WWF in difesa della specie
Scegli il tipo di donazione