Adotta
un elefante
Circa 55 elefanti vengono uccisi ogni giorno. Commercio d'avorio e deforestazione minacciano ogni giorno gli elefanti. Nel mondo sopravvivono meno di 415mila elefanti africani e meno di 50mila elefanti asiatici
L'ELEFANTE
I mammiferi terrestri più grandi della Terra, gli elefanti, sono anche tra gli animali più gentili e intelligenti. Oggi in Africa vivono due specie principali: l'elefante di Savana e quello di foresta; mentre nell’Asia meridionale e nel Sud-est asiatico, dall’India all’Indonesia settentrionale, vive l’elefante asiatico.
Gli elefanti trascorrono fino a 18 ore al giorno ad alimentarsi di sostanze vegetali come germogli, frutti, foglie, radici e rami che strappano grazie all’elevata mobilità della proboscide e che ingeriscono in gran quantità, fino a 150 kg al giorno. Si nutrono sia di giorno, sia di notte. Gli animali si mantengono in contatto tra loro comunicando anche attraverso gli infrasuoni emessi a bassa frequenza, non udibili dall’uomo. L’acqua è particolarmente importante nella vita degli elefanti non solo per dissetarsi, ma anche per i frequenti bagni di fango utili per regolare la temperatura corporea e per liberarsi dai parassiti.
Gli elefanti vivono in gruppi sociali matriarcali, guidati da una femmina anziana, nei quali la collaborazione è fondamentale per la loro sopravvivenza e per l'allevamento dei piccoli. Il periodo di gestazione dura 22 mesi, con conseguente nascita di un singolo cucciolo che in genere pesa circa 100 kg.
La loro straordinaria memoria svolge un ruolo decisivo che gli permette di ricordare percorsi e risorse importanti. Gli elefanti, inoltre, giocano un ruolo cruciale negli ecosistemi, poiché aiutano a disperdere i semi e a modellare il paesaggio.