Adotta<br/> un elefante Adotta<br/> un elefante

Adotta
un elefante

Circa 55 elefanti vengono uccisi ogni giorno. Commercio d'avorio e deforestazione minacciano ogni giorno gli elefanti. Nel mondo sopravvivono meno di 415mila elefanti africani e meno di 50mila elefanti asiatici

Ogni giorno circa 55 elefanti vengono uccisi.  Commercio d'avorio e deforestazione sono le principali minacce che questi meravigliosi animali devono affrontare. Adotta un elefante e aiuta a salvaguardare questa specie a rischio.  Con il tuo contributo sostieni i progetti WWF sul campo volti a fermare il bracconaggio e le attività illegali che minacciano gli elefanti..

Adotta un Elefante e ricevi il nostro Welcome Kit

Per adottare un elefante, puoi scegliere di effettuare un adozione con peluche WWF - che ti permetterà di ricevere come ringraziamento l'Elefante Peluche insieme al Welcome Kit con il certificato di adozione personalizzato e la scheda informativa sull'elefante - che verrà consegnato direttamente a casa tua; oppure, puoi adottare un elefante scegliendo il Welcome Kit digitale -  un'opzione completamente paper-free che ti consentirà di ricevere immediatamente via email il certificato di adozione personalizzato e la scheda informativa.

Welcome Kit con Peluche
Welcome Kit con Peluche
  • Peluche WWF
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione
Welcome Kit Digitale
Welcome Kit Digitale
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione
Kit Peluche Junior
Kit Peluche Junior
  • Peluche WWF
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione
Kit Digitale Junior
Kit Digitale Junior
  • Folder della specie adottata
  • Certificato di adozione

L'ELEFANTE

 

I mammiferi terrestri più grandi della Terra, gli elefanti, sono anche tra gli animali più gentili e intelligenti. Oggi in Africa vivono due specie principali: l'elefante di Savana e quello di foresta; mentre nell’Asia meridionale e nel Sud-est asiatico, dall’India all’Indonesia settentrionale, vive l’elefante asiatico.

 

Gli elefanti trascorrono fino a 18 ore al giorno ad alimentarsi di sostanze vegetali come germogli, frutti, foglie, radici e rami che strappano grazie all’elevata mobilità della proboscide e che ingeriscono in gran quantità, fino a 150 kg al giorno. Si nutrono sia di giorno, sia di notte. Gli animali si mantengono in contatto tra loro comunicando anche attraverso gli infrasuoni emessi a bassa frequenza, non udibili dall’uomo. L’acqua è particolarmente importante nella vita degli elefanti non solo per dissetarsi, ma anche per i frequenti bagni di fango utili per regolare la temperatura corporea e per liberarsi dai parassiti.

 

Gli elefanti vivono in gruppi sociali matriarcali, guidati da una femmina anziana, nei quali la collaborazione è fondamentale per la loro sopravvivenza e per l'allevamento dei piccoli. Il periodo di gestazione dura 22 mesi, con conseguente nascita di un singolo cucciolo che in genere pesa circa 100 kg.

La loro straordinaria memoria svolge un ruolo decisivo che gli permette di ricordare percorsi e risorse importanti. Gli elefanti, inoltre, giocano un ruolo cruciale negli ecosistemi, poiché aiutano a disperdere i semi e a modellare il paesaggio.

 

Le minacce che deve affrontare l’Elefante

Gli elefanti sono tra gli animali più longevi, tuttavia, sono gravemente minacciati dall'attività dell'uomo. Il numero di elefanti africani è infatti passato da 12 milioni a meno di 415 mila, mentre sono rimasti meno di 50 mila elefanti asiatici.

Distruzione dell’habitat
Distruzione dell’habitat

Quasi il 90% della deforestazione a livello globale è dovuta all’espansione dell’agricoltura. Tra il 2005 e il 2015 gli allevamenti di bovini insieme alle coltivazioni di palma da olio, soia, cacao, gomma, caffè e legno sono stati responsabili del 57% della deforestazione portandoci via un’area di foreste grande quanto la Germania.

Bracconaggio
Bracconaggio

Nonostante le leggi di protezione di cui gli elefanti godono, il commercio dell’avorio continua a fare strage. Il prezzo di un chilo di avorio sul mercato nero può raggiungere i 3 mila dollari. Significa che una sola zanna d’elefante, che può pesare anche 50 kg, può essere venduta a cifre stellari, anche decine di migliaia di dollari. Un giro di affari così appetibile attira sempre di più la criminalità organizzata.

Conflitto con l’uomo
Conflitto con l’uomo

A tutte queste minacce si aggiungono i conflitti con le attività antropiche che, a causa del contatto sempre più stretto fra gli animali e le aree abitate, sono sempre più frequenti.

Cosa faremo grazie alla tua adozione

Cosa faremo grazie alla tua adozione

Adottare un animale WWF, come l'elefante, significa contribuire in modo concreto alla protezione di queste magnifiche creature e dei loro habitat. Il tuo supporto ci aiuterà a contrastare il bracconaggio: migliorando la preparazione dei ranger, fornendo attrezzature adeguate per pattugliamenti efficaci e a basso rischio, acquistando nuove foto-trappole per monitorare gli elefanti, acquistando droni per la sorveglianza del territorio da parte dei ranger, coinvolgendo le comunità locali per individuare e prevenire azioni illegali contro la fauna selvatica e combattere i crimini di natura.

Regala l’adozione di un elefante

Regala l’adozione di un elefante

Fai un gesto unico e significativo e regala l'adozione WWF di un elefante: un atto d'amore che tocca il cuore di chi ami e sostiene il futuro di una magnifica specie.

 

I vantaggi dell'adozione regolare

Con un'adozione regolare rimani al fianco della specie adottata ogni giorno: come ringraziamento riceverai tantissimi vantaggi

Accedere gratuitamente alle oasi WWF
Accedere gratuitamente alle oasi WWF

Grazie alla tua card avrai l’accesso gratuito ai 35.000 ettari di natura incontaminata su tutto il territorio nazionale che il WWF tutela e difende grazie al tuo aiuto

Accedere all'area riservata
Accedere all'area riservata

Avrai un’area riservata con contenuti esclusivi da dove poter scaricare anche la tua certificazione fiscale per la dichiarazione dei redditi

Aiutaci a salvare gli elefanti
La tua adozione contribuisce ai progetti sul campo del WWF in difesa della specie
Scegli il tipo di donazione