


Natura d'Italia
Alcune specie iconiche del nostro Paese, come l’orso bruno marsicano, la lince o il cervo italico sono a un passo dall’estinzione. A queste se ne aggiungono molte altre messe a rischio dal commercio illegale, il bracconaggio, la pesca illegale e l’impoverimento degli habitat.
La nostra sopravvivenza e il nostro benessere dipendono da un ambiente sano nel Mondo e soprattutto nostro Paese. Senza ecosistemi in equilibrio, non c’è futuro per la nostra specie. Difendere la natura italiana è una priorità: dobbiamo fermare la distruzione degli habitat e la perdita di biodiversità nel nostro territorio. Con una piccola donazione puoi fare la differenza, diventando protagonista nella battaglia in difesa della natura italiana. Agisci ora per proteggere la nostra Natura!
La biodiversità italiana è in pericolo: molte specie autoctone e habitat sono minacciati dall’urbanizzazione, dai cambiamenti climatici e da attività non sostenibili. Non possiamo restare a guardare: con la campagna Natura d’Italia, ci impegniamo a proteggere gli habitat e le specie del nostro Paese. Unisciti a noi! Sostieni oggi stesso la difesa della natura d’Italia e diventa protagonista del cambiamento.

La campagna
La campagna Natura d’Italia ha un obiettivo chiaro: tutelare e ripristinare specie e habitat italiani per garantire un futuro sostenibile a tutto il territorio nazionale. Per raggiungerlo realizziamo progetti sul campo in difesa di specie chiave del nostro territorio (come l’orso bruno marsicano e il cervo italico) e portiamo avanti le attività all’interno delle 100 Oasi WWF e dei Centri di Recupero Animali Selvatici WWF.
Unisciti alla community PANDAS e ottieni vantaggi esclusivi
Diventa parte attiva nella difesa della natura entrando nella community PANDAS (Persone Attive Nel Difendere l'Ambiente e le Specie). Con la tua donazione regolare, avrai accesso a numerosi vantaggi:

Accedi a contenuti esclusivi, segui i progressi della tua donazione e scarica la certificazione fiscale per la dichiarazione dei redditi.

Rimani informato sui progetti WWF e scopri l’impatto concreto del tuo supporto nella tutela di habitat e specie.

Visita le 100 Oasi WWF con una card digitale. Ammira i circa 27.000 ettari di natura protetta e migliaia di specie salvaguardate tutto l’anno.

Approfondisci le tematiche ambientali con articoli, curiosità e reportage, disponibili in formato digitale o cartaceo.
L’Italia non sarebbe il Bel Paese senza la sua natura
Proteggere la biodiversità italiana significa salvaguardare l’incredibile bellezza diffusa su tutto il nostro territorio, dalle Alpi alle isole. Ma non solo: la natura è alla base del nostro benessere attuale e futuro. Senza ecosistemi in salute, non c’è sicurezza né prosperità per il nostro Paese.

Molte specie italiane si trovano in uno stato critico e la loro scomparsa comprometterebbe l’equilibrio degli ecosistemi. Tra le più emblematiche:
Orso bruno: sopravvive con le ridotte popolazioni alpine e la sottospecie endemica dell’Appennino Centrale di orso bruno marsicano, che conta pochissimi individui.
Lince: il felino più raro d’Italia, simbolo della fragilità della nostra fauna selvatica.
Cervo italico: una sottospecie autoctona presente solo nel Bosco della Mesola, sopravvissuto a una lunga storia di estinzioni.

Le oltre 100 Oasi WWF in Italia sono rifugi naturali dove si realizzano progetti di conservazione, educazione ambientale e turismo sostenibile.
I CRAS (Centri di Recupero Animali Selvatici) sono invece veri ospedali della fauna selvatica: qui vengono curati quotidianamente aironi, caprioli, lupi, aquile e tanti altri animali feriti da attività umane come caccia, avvelenamento o incidenti stradali.
Cosa faremo grazie alla tua donazione
Solo con il tuo sostegno regolare possiamo affrontare e vincere le sfide più urgenti per la tutela della natura italiana. Ogni piccolo contributo mensile genera un impatto concreto e misurabile sul territorio.

Aiuti ad acquistare un kit di pronto soccorso per un Centro di Recupero Animali Selvatici: include medicinali, anestetici, materiale per medicazioni e cibo per animali feriti o in difficoltà.

Sostieni la gestione quotidiana di un’Oasi WWF, contribuendo alla manutenzione di sentieri, recinzioni, habitat protetti e attività di sorveglianza ambientale.

Contribuisci a finanziare interventi su circa 15 corridoi ecologici oggi ostruiti da vegetazione o rifiuti. Riaprirli significa permettere all’orso bruno marsicano e ad altre specie di spostarsi in sicurezza lungo l’Appennino, evitando incidenti e riducendo il rischio di isolamento genetico.
Dona 30€ al mese, entrerai in un Club Esclusivo
Chi sceglie di donare almeno 30€ al mese entra a far parte di “Il WWF Siamo Noi”, un club esclusivo di sostenitori che vogliono fare la differenza con benefici unici:
Potrai partecipare ad eventi esclusivi per conoscere da vicino le attività e le persone del WWF
Riceverai Report speciali e approfondimenti sui progetti e sulle iniziative del WWF Italia
Avrai un’area dedicata, con contenuti da sfogliare o scaricare, webinar e informazioni sugli eventi esclusivi
Avrai a disposizione un referente dedicato, sempre a disposizione per dare informazioni sul WWF Italia e tutte le novità legate ai progetti
Proteggi la Natura d'Italia
Il lavoro del WWF per proteggere il nostro territorio e le meravigliose specie che lo abitano è incessante. Aiutaci a continuare a rendere possibile tutto questo.