Perseguitata fino all’estinzione nelle Alpi tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, la lince eurasiatica è attualmente il mammifero più raro del panorama faunistico nazionale e rischia di scomparire di nuovo dal nostro paese.
Il felino più raro d'Italia
Sono circa 200 gli individui totali, di cui la maggior parte si trova nelle Alpi nord-occidentiali in Svizzera e a cavallo con la Francia. Tra questi, solo 2-3 esemplari vivono in modo stabile nel territorio italiano. Considerato il numero ridotto di esemplari, il WWF Italia si impegna da anni nella protezione della lince attraverso la campagna ReNature, la cui missione è invertire la perdita di biodiversità, tutelare e ripristinare la Natura e favorire la coesistenza tra persone e Natura.
Aiutaci a realizzare il progetto UlyCA2
Il progetto ULyCA2 si inserisce all’interno della campagna Renature e ambisce al rafforzamento dell’esigua popolazione di lince presente nelle Alpi orientali, con l’obiettivo di creare una popolazione vitale di questo predatore, ristabilendo l’equilibrio ecologico con le altre specie. Il progetto, che vede il coinvolgimento di numerosi partner, è coordinato a livello internazionale ed è operante in sinergia con il progetto UE “LIFE Lynx”, che ha l’obiettivo di prevenire l’estinzione della lince “con misure di rinforzo e conservazione” nell’area delle Alpi Dinariche.