Adotta
un lupo
Il lupo oggi non rappresenta un pericolo diretto per le persone, ma è vero il contrario: il bracconaggio è una delle principali minacce e si stima che ogni anno tra i 200 e i 500 lupi siano uccisi per mano dell'uomo. Difendiamo il lupo dal 1972, unisciti a noi.
Il lupo
Il lupo è un animale protetto, originariamente diffuso in gran parte dell'emisfero settentrionale. È una specie molto adattabile, abita una grande varietà di ambienti e, nel nostro paese, predilige le aree montuose con densa copertura forestale. Purtroppo però il suo attuale territorio è ridotto e frammentato a causa dell'intervento umano.
Animale sociale per natura, il lupo vive in gruppi familiari chiamati branchi, costituiti in media da 2 a 10 individui. Il branco è un’unità familiare che caccia, alleva la prole e difende il territorio. L’unità fondamentale del nucleo familiare è la coppia riproduttiva, composta da un maschio e una femmina che restano associati tutta la vita. Gli altri individui sono figli della coppia, che collaborano attivamente alla crescita delle cucciolate successive e alla caccia.
Negli Anni ‘70, la popolazione di lupi in Italia contava solo 100 esemplari ed era a rischio di estinzione ma fortunatamente, anche grazie all'intervento del WWF, è tornata a occupare tutta la penisola. Tuttavia non è ancora del tutto al sicuro e per questo motivo è importante continuare a proteggerlo.