

Adotta
un leone
Il Re della Savana è sotto assedio! Negli ultimi anni il leone si è visto sottrarre gran parte del proprio territorio e oggi è vulnerabile alle minacce che scaturiscono dalla mano dell'uomo e mettono a rischio la sua sopravvivenza
IL LEONE
Il leone si riconosce per la sua maestosa criniera e per il ruggito potente che può essere udito fino a 8 km di distanza. Predatore al vertice della catena alimentare, il leone svolge un ruolo cruciale nell'equilibrio degli ecosistemi in cui vive, regolando la popolazione di erbivori e mantenendo la diversità delle specie.
Originariamente diffusi in tutta l'Africa, nel Medio Oriente e nell'Asia meridionale, i leoni sono ora limitati alle regioni dell'Africa subsahariana e nell’India nord-occidentale.
La perdita e la frammentazione dell'habitat non solo riducono lo spazio vitale a disposizione dei leoni, ma limitano anche la disponibilità di prede, costringendo i leoni a entrare in conflitto con le comunità umane per la sopravvivenza. Queste interazioni spesso si concludono a svantaggio dei leoni, intensificando ulteriormente il loro preoccupante declino.