Un simbolo da salvare Un simbolo da salvare

Un simbolo da salvare

Amarena è rimasta nel cuore di tutti: l'orsa uccisa a fucilate, lasciando i suoi due cuccioli orfani.

Un crimine di natura come questo va molto oltre il singolo episodio e il singolo animale e può avere conseguenze ben più vaste, mettendo in pericolo lo stato di conservazione di una specie, la biodiversità di un territorio, il delicato equilibrio di prede e predatori, di fauna e di flora su cui si basa un ecosistema.

Un simbolo del nostro territorio rischia di scomparire

L’orso bruno marsicano è in grave pericolo di estinzione. Anche se grazie ai nostri programmi di intervento la sua popolazione sta lentamente crescendo, sono ancora troppi gli esemplari che muoiono ogni anno: in natura ne restano ormai tra i 50 e i 55 individui.

Il nostro progetto Orso 2×50 mira a raddoppiare l’areale della specie e il numero di individui presenti entro il 2050.

Le minacce

La vicinanza con l’uomo è per l’orso bruno marsicano uno dei fattori di rischio più elevati, insieme alla riduzione dell’habitat dove l’orso trova rifugio, cibo e possibilità di accoppiamento. Ecco perché è importante ridurre i conflitti con le comunità locali, con azioni di sensibilizzazione della popolazione e installazione di dispositivi adeguati.

PER AMARENA, PER L'ORSO, PER LA NATURA E ANCHE PER NOI

Insieme a te, possiamo fare molto per mettere un freno a queste uccisioni illegali e salvaguardare gli animali, il pianeta, il nostro futuro. Perché non ci sia mai più una nuova Amarena da rimpiangere.

Dissuasori anti-attraversamento
Dissuasori anti-attraversamento

Ci aiuti a installare dissuasori anti-attraversamento per ridurre gli incidenti stradali

Pulizia di un sottopasso stradale