Inquinamento da plastica Inquinamento da plastica

Inquinamento da plastica

Dalla Natura alle persone: è ora di agire.

C’è un solo materiale prodotto dall’uomo che possiamo trovare ovunque nel mondo: la plastica. Il suo impatto su ogni essere vivente e habitat è sempre più devastante: aiutaci a promuoverne il giusto utilizzo, dona ora.

C’è un solo materiale prodotto dall’uomo che possiamo trovare ovunque nel mondo: nei suoli, nei fiumi, nell’aria, nel cibo. Se da un lato la plastica porta benefici all’umanità, dall’altro, il suo impatto su ogni essere vivente e habitat è sempre più devastante. I danni per specie e salute umana provocati dall’usa e getta sono (quasi) irreversibili. Aiutaci a lottare contro questa triste realtà: dona ora

Un problema non più trascurabile

La produzione globale di rifiuti di plastica è arrivata a circa 400 milioni di tonnellate all’anno. Gli oggetti di plastica monouso dominano i rifiuti dispersi negli oceani: sacchetti, bottiglie di plastica, contenitori e incarti per cibo e bevande da asporto sono i quattro rifiuti più diffusi nei mari. A livello globale solo il 9% dei rifiuti di plastica viene riciclato: la conseguente contaminazione è un problema grave, al pari del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità.

Il Mediterraneo, un mare di plastica

Nel Mediterraneo si sono accumulate circa 3.760 tonnellate di plastica. Quest'ultima viene ingerita da animali, in particolare tartarughe, che la scambiano per una preda. Grandi rifiuti di plastica e loro agglomerati possono anche intrappolare le tartarughe sott’acqua, impedendone la riemersione per la respirazione e causandone la morte per annegamento.  Questo è soprattutto vero per alcuni attrezzi da pesca abbandonati o persi in mare, come lunghe lenze e reti

Tartarughe vittime di plastica

Il futuro di tanti animali è costantemente messo a rischio dalla plastica. Ecco le storie di due tartarughe che sono sopravvissute grazie al pronto intervento di volontari ed esperti

Jenny

Quando è stata ritrovata sulla costa presentava una costrizione da rifiuti di plastica agli arti anteriori e al collo, oltre ad una leggera infezione polmonare. Dopo le cure ricevute presso il Centro Recupero Tartarughe Marine WWF Italia di Policoro è potuta ritornare presto in libertà

Ramona

La tartaruga è stata recuperata grazie all’intervento di alcuni volontari locali e trasferita al Centro di Recupero Tartarughe marine di Policoro. Ramona ha poi iniziato a rilasciare molti frammenti di plastica, evidenza di una grande quantità di plastica ingerita

Cosa faremo grazie alla tua donazione

Grazie alla tua donazione contribuirai a portare avanti attività sul campo in difesa delle specie che hanno un futuro a causa, anche, della plastica

Attività sul campo
Attività sul campo

Contribuisci a sostenere le attività sul campo dei volontari per proteggere le tartarughe marine

Kit pronto soccorso
Kit pronto soccorso

Contribuisci all’acquisto di un kit pronto soccorso per dare le prime cure alle tartarughe ferite

Screening completo
Screening completo

Contribuisci a finanziare uno screening completo dedicato a una tartaruga marina ferita

Vuoi fare di più per difendere il Pianeta e le specie dalla plastica?

Fai una donazione regolare e aiutaci a lottare per difendere il nostro Pianeta dalla plastica, ogni giorno. Con il tuo supporto potrai entrare a far parte della community P.A.N.D.A.S (Persone Attive Nella Difesa di Specie e Ambiente) e ricevere tantissimi vantaggi.

Accesso gratuito Oasi WWF

Grazie alla card che riceverai potrai avere l’accesso gratuito ai 35.000 ettari di natura incontaminata su tutto il territorio nazionale che il WWF tutela e difende grazie al tuo aiuto

Accesso all'area riservata

Avrai un’area riservata con contenuti esclusivi da dove poter scaricare anche la tua certificazione fiscale per la dichiarazione dei redditi

Aggiornamenti

Ti informeremo periodicamente su campagne e progetti del WWF e sulle attività che riusciamo a portare avanti grazie alla tua preziosa donazione regolare

Panda Magazine

Periodicamente riceverai, in formato digitale o cartaceo, la rivista Panda Magazine: curiosità, approfondimenti sulla Natura e testimonianze dal campo.

Aiutaci a proteggere il nostro Mare e le specie che lo abitano