ReNature ReNature

ReNature

Archiviata la pandemia, e con essa i propositi di una possibile riconciliazione tra umanità e natura, è evidente come la crisi della biodiversità ad oggi non accenni a rallentare. Arginare gli errati cambiamenti di uso del suolo e del mare, fermare il sovrasfruttamento delle risorse naturali, contrastare l’inquinamento, le invasioni di specie aliene ed il riscaldamento globale appare ancora come un compito arduo. Abbiamo l’esigenza di tutelare e ripristinare la natura per ottenere un mondo Nature Positive.

Il progetto

La campagna ReNature vuole rigenerare la natura, entro il 2030, attraverso l’istituzione di un efficace sistema di aree protette, la lotta ai crimini di natura, il ripristino di habitat e di popolazioni animali, coerentemente con gli obiettivi delle convenzioni internazionali e delle direttive comunitarie. La campagna si declina attraverso interventi nella rete delle 100 Oasi WWF, nelle aree protette marine e terrestri e nelle aree prioritarie per la conservazione.

La crisi della biodiversità non accenna a rallentare

Oggi siamo sempre più consapevoli dello stretto legame tra declino della biodiversità e ridotta capacità della natura di contribuire al benessere delle generazioni attuali e future. Nonostante questo, però, stiamo affrontando una crisi a scala planetaria, intrecciata indissolubilmente a quella climatica, con l’una che amplifica gli effetti dell’altra. Ecco alcune delle minacce a cui la nostra Natura è sottoposta quotidianamente.

Animali a rischio estinzione

Le popolazioni di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci si sono ridotte, in media, del 69% negli ultimi 50 anni. Il tasso di estinzione delle specie è superiore di 100 volte a quello naturale.

Riduzione degli habitat

Negli ultimi anni sono stati fortemente ridotti alcuni importanti ambienti come boschi di pianura e zone umide, il 64% delle quali è andato distrutto nell’ultimo secolo.

Distruzione dei territori

¾ delle terre emerse sono state impattate in maniera significativa dall’uomo.

Cosa faremo con la tua donazione

L’unico modo per garantirci un futuro sul pianeta è aumentare gli sforzi di conservazione della natura e ridurre gli impatti dei nostri stili di vita. La tua preziosa donazione ci consentirà di continuare a combattere per soddisfare un’esigenza inderogabile: tutelare e ripristinare la Natura per costruire, entro il 2030, un mondo Nature Positive.

Con 30€ lottiamo contro i crimini di Natura
Con 30€ lottiamo contro i crimini di Natura

Ci aiuterai a garantire cure di primo soccorso ai cuccioli rimasti orfani a causa dei bracconieri.

Con 50€ restauriamo gli habitat degradati
Con 50€ restauriamo gli habitat degradati

Ci consentirai di perseguire il nostro obiettivo di ripristinare almeno il 15% del territorio italiano, e destinare almeno il 10% dei terreni agricoli alla natura.

Con 80€ difendiamo specie animali a rischio estinzione
Con 80€ difendiamo specie animali a rischio estinzione

Ci permetterai di portare avanti tanti ambiziosi progetti, tra cui: il ripopolamento della lince europea nelle Alpi e la reintroduzione in natura del cervo italico.

Fai una donazione e sostieni il progetto ReNature Italia