GenerAzione Mare

Nel Mediterraneo vivono dal 4% al 18% di tutte le specie marine conosciute, concentrate in uno spazio inferiore all’1% della superficie globale degli oceani. La pressione su quest’area è, però, senza precedenti e ha pesanti impatti sugli ecosistemi marini e sulla biodiversità. Per questo dobbiamo urgentemente ripristinare l’equilibrio del nostro prezioso Mare.

Il progetto

La campagna GenerAzione Mare coinvolge e attiva le comunità del mare, cittadini, aziende e istituzioni per difendere il Capitale Blu del Mediterraneo. Tra gli obiettivi vi sono: l’estensione delle Aree Marine Protette; la promozione di una gestione efficace del 100% dello spazio marino; l’incremento della sostenibilità della pesca attraverso l’implementazione del Piano d’Azione Regionale per la piccola pesca in Italia; la protezione delle specie a rischio; la rimozione delle plastiche e degli attrezzi fantasma da spiagge e fondali.

Il futuro dell'umanità dipende dalla salute degli oceani

Se gli oceani fossero un paese, rappresenterebbero la settima economia più grande del mondo. Purtroppo, però, due terzi degli oceani sono già stati impattati dall’uomo, che ha sfruttato le specie marine oltre i loro limiti di rigenerazione, distrutto e inquinato habitat essenziali. Ecco alcune delle minacce che mettono a rischio il nostro prezioso mare:

Pesca non sostenibile

La pesca eccessiva, distruttiva e illegale non ha permesso una gestione e un consumo sostenibile delle risorse ittiche, provocando gravi danni agli equilibri marini

Inquinamento da plastica

L’Italia è il secondo più grande produttore di rifiuti plastici in Europa e a risentirne è anche il nostro mare: 229 MILA tonnellate di plastiche finiscono ogni anno nel Mediterraneo

Attrezzi fantasma

Ogni anno, nel mondo, finiscono in mare tra 500mila e 1 milione di tonnellate di attrezzi da pesca. È un tipo di rifiuto deleterio per gli ecosistemi marini perché causa il soffocamento e l’intrappolamento di molti animali

Cosa faremo con la tua donazione

Solo insieme possiamo vincere le più grandi battaglie. Donando per la campagna GenerAzione Mare dimostrerai il tuo Amore per la biodiversità che popola il nostro meraviglioso Mediterraneo

Con 30€ proteggiamo il Mediterraneo
Con 30€ proteggiamo il Mediterraneo

Ci aiuterai a sostenere la nostra richiesta di avere il 30% di mare protetto e 100% gestito in modo efficace e sostenibile entro il 2030

Con 50€ salviamo le specie simbolo
Con 50€ salviamo le specie simbolo

Ci aiuti a finanziare le cure, all’interno dei nostri CRAS, di tartarughe, squali e altre specie ferite

Con 80€ ripristiniamo gli habitat marini
Con 80€ ripristiniamo gli habitat marini

Ci consenti di finanziare delle giornate di pulizia dei fondali: elimineremo plastica e altri rifiuti

Fai una donazione e sostieni il progetto GenerAzione Mare
Scegli il tipo di donazione
10 I tuoi dati

Dettagli di fatturazione

60 Pagamento
  • Paga in tutta sicurezza con GestPay.

Dove trovo il codice di sicurezza?

I tuoi dati saranno trattati da WWF Italia ai sensi dell’art. 13 del GDPR come da Informativa Privacy della quale ti preghiamo di prendere visione

70 Riepilogo
Prodotto