Dagli anni ’60 ci battiamo contro tutti i tipi di crimini di natura, contrastando il bracconaggio in Italia e nel Mondo, agendo contro la distruzione degli habitat naturali e promuovendo l’istituzione di riserve naturali e parchi nazionali.
La quarta attività più redditizia del mondo
I crimini di Natura sono una terribile piaga dei nostri tempi e minacciano costantemente l’importantissima biodiversità del Pianeta. Sono dei veri e propri reati ambientali che, purtroppo, continuano ad essere diffusi e perseguiti solo raramente. Spesso accade che l’uccisione di un esemplare di una delle specie riconosciute come “particolarmente protette” resti impunito: la difficoltà di accertare il fatto, gli autori del reato e la lunghezza dei processi, rende la condanna un evento abbastanza raro. Ad oggi i crimini contro la Natura rappresentano la quarta attività più redditizia del mondo.
Una triste realtà che interessa anche l’Italia
Purtroppo anche l’Italia è coinvolta nel terribile fenomeno dei crimini contro la natura, e non solo per quanto riguarda il bracconaggio: il nostro Paese è crocevia di un traffico illegale, interno e internazionale, di specie vegetali, animali e parti di essi. Vittime di questi crimini sono: uccelli della nostra fauna, specie che versano in un grave stato di conservazione come rettili o anfibi; pesci d’acqua dolce o specie marine come coralli, ricci, squali, datteri di mare etc.
Cosa faremo grazie alla tua donazione
È anche grazie al tuo contributo che possiamo combattere questa piaga storica che provoca una strage che continua ormai da troppo tempo.
Garantisci una giornata di attività sul campo per rimuovere reti per il bracconaggio.
Garantisci cure di primo soccorso ai cuccioli rimasti orfani a causa dei bracconieri.
Contribuisci alla realizzazione di 2 giornate di formazione dei nostri ranger sulle nuove tecniche di prevenzione al bracconaggio.