Proteggi il Cervo Italico Proteggi il Cervo Italico

Proteggi il Cervo Italico

L’Italia è stata duramente colpita da catastrofi naturali nel 2023. Questi eventi calamitosi sono dovuti in parte ad un cattivo approccio nei confronti della Natura (manutenzione dei fiumi, consumo di suolo) e in parte da fenomeni meteorologici estremi che sono accentuati dal cambiamento climatico (siccità, alluvioni).

Esiste una forte interdipendenza tra i cambiamenti climatici, il degrado degli ecosistemi e la perdita di biodiversità. L’uno influenza l’altro, positivamente e negativamente. E' proprio da un importante progetto di ripristino della biodiversità che, in questo Natale, vogliamo partire per risanare la Natura italiana.

Il progetto

Il progetto ha come obiettivo generale la costituzione di una popolazione vitale di cervo italico nel Parco Naturale Regionale delle Serre. L’intervento prevede la cattura e il rilascio nella nuova area identificata di almeno 20 individui per anno, per tre annualità (2023, 2024 e 2025).

E' un progetto di ripristino della biodiversità in Italia (rinaturalizzazione) che rientra nella più ampia campagna ReNature Italy. Permetterà non solo di conservare una specie a rischio, ma anche di ripristinare equilibri ecologici che si rischia di perdere con la rarefazione e l’estinzione di specie chiave come il cervo.

A Natale possiamo fare un regalo alla biodiversità italiana

Insieme possiamo contribuire alla realizzazione di questo importante progetto.

Con 180€ partecipi all'acquisto di attrezzature
Con 180€ partecipi all'acquisto di attrezzature

Come radiocollari GPS, VHF, auricolari, indispensabili per la cattura, il rilascio e il monitoraggio dei cervi italici.

Con 210€ garantisci la buona riuscita del progetto
Con 210€ garantisci la buona riuscita del progetto

Attraverso il monitoraggio degli individui rilasciati con valutazione dell’efficacia dell’operazione di reintroduzione.

Con 320€ sostieni le tante spese generali
Con 320€ sostieni le tante spese generali

Spese necessarie allo svolgimento di tutte le attività di progetto come i costi del materiale di divulgazione, del materiale di consumo e le spese per il personale interno impiegato.

Dona ora per il Cervo Italico