La tua donazione è arrivata lontano. Scopri il bilancio dei progetti che hai reso possibili con la tua generosità.
Gorilla di montanga: nuovi nati e una femmina salvata
Buone notizie dal Parco Nazionale dei Vulcani, in Ruanda: una cerimonia ha celebrato il 5 settembre 2025 la nascita di 10 cuccioli, simbolo dell’impegno del Paese per la loro tutela. Pochi mesi dopo, un episodio straordinario ha mostrato la forza dei legami sociali di questi animali: un maschio silverback ha salvato una femmina, intrappolata da un laccio dei bracconieri, spezzando la trappola sotto gli occhi stupiti dei ranger.
Lupo: un anno di impegno
Il 2025 è stato l’anno della battaglia istituzionale. La proposta di declassare lo status di protezione del lupo a livello europeo ha acceso un dibattito che ha visto il WWF in prima linea. Parallelamente, abbiamo promosso ricorsi legali contro autorizzazioni di abbattimenti ritenuti illegittimi, come in Alto Adige e Trentino e abbiamo presentato istanze al Tribunale dell’Unione Europea.
Nuove speranze per la tigre
Nel 2010 si contavano appena 3.200 tigri in natura, un numero che lasciava presagire il peggio. Oggi, grazie a progetti di
conservazione, la popolazione è cresciuta del 60% e si stima che siano poco più di 5.500 gli esemplari distribuiti in dieci Paesi. Segnali incoraggianti arrivano dalla Thailandia, che nel 2024 ha registrato un incremento della popolazione nazionale, stimata tra 179 e 223 individui.
CRAS: un anno di cure
9.000 animali feriti sono stati accolti e curati nei nostri Centri di Recupero nel 2025: quasi 25 casi al giorno, tra rapaci, ricci,
chirotteri, cerbiatti, ecc. Quasi nella metà dei casi (il 42%) siamo riusciti ad accompagnarli nel loro percorso di riabilitazione fino al giorno del ritorno a casa, in natura.
Cervo italico: nuove nascite
Il monitoraggio intensivo degli individui rilasciati lo scorso anno nel Parco Regionale delle Serre in Calabria, ha mostrato che molti cervi si sono adattati bene al nuovo contesto. La primavera del 2025 ha portato la nascita di sei nuovi cuccioli da altrettante femmine. Un segnale concreto che il progetto di traslocazione sta aumentando le probabilità di salvezza di questa sottospecie unica.