Caratteristiche dell’orso marsicano
L'orso bruno marsicano è una sottospecie dell’orso bruno e si distingue per caratteristiche fisiche più contenute e un adattamento a climi più temperati. L'orso bruno marsicano vive infatti nell’Appennino centrale, specialmente nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Predilige le foreste montane, dove vive e si nutre principalmente di frutta, bacche, piccoli vertebrati e insetti. La dieta dell’orso bruno marsicano è quindi prevalentemente vegetariana.
Rispetto all’orso bruno comune, l’orso marsicano è più piccolo e robusto, pesa fino a 200 kg nei maschi adulti e presenta un cranio più largo. Ha un carattere schivo e solitario e conduce una vita crepuscolare e notturna, spesso evitando il contatto con l’uomo. Purtroppo però, la continua riduzione dell'habitat e i frequenti incontri con l'uomo mettono sempre più a rischio l'esistenza di questa specie, aumentando le difficoltà di sopravvivenza dell’orso marsicano.
Ogni donazione per l’orso marsicano è fondamentale per creare un ambiente sicuro per questa specie e garantire la sua conservazione a lungo termine. Sostieni il WWF e unisciti alla causa per proteggere l’orso bruno marsicano, un patrimonio naturale italiano che non può andare perduto.