Aiutaci a fermare una strage silenziosa! Ogni ora 2 elefanti vengono uccisi per le loro zanne di avorio. Questi giganti della Natura vivono sul nostro Pianeta da milioni di anni ma oggi sono sull’orlo dell’estinzione a causa di un temibile nemico: l’uomo. Dona ora e aiutaci a salvare questa meravigliosa specie.

Quali sono le minacce che devono affrontare gli elefanti?
La causa principale del declino degli elefanti è il bracconaggio per il commercio illegale di avorio. I bracconieri si nascondono nella foresta aspettando il momento giusto per sparare e, una volta colpiti, segano brutalmente le loro zanne e li lasciano morire lentamente. A questa terribile crudeltà si aggiunge un’intensa attività di deforestazione diffusa nelle foreste del centro d’Africa che costringe gli elefanti a vivere in spazi sempre più ridotti e ad avvicinarsi ai villaggi entrando in conflitto con le comunità locali.

Per una zanna d'avorio
Per gli elefanti delle foreste africane, una specie considerata in pericolo critico, il bracconaggio rappresenta una delle minacce più gravi. Il loro numero in Gabon è diminuito del 78-81% in 10 anni, soprattutto a causa del valore economico delle loro zanne sul mercato nero. La scomparsa degli elefanti dal loro territorio può avere conseguenze molto pesanti sull’ecosistema: si tratta infatti di una specie chiave, fondamentale per mantenere l’equilibrio ecologico della flora e della fauna.
Cosa faremo con la tua donazione
È solo grazie al tuo generoso aiuto che possiamo portare avanti delle azioni concrete in difesa degli elefanti e assicurare loro un destino.

Ci aiuterai a contrastare il bracconaggio contribuendo a dotare i ranger di attrezzature adeguate per pattugliamenti efficaci.

Contribuirai ad acquistare nuove foto-trappole per monitorare gli elefanti.

Contribuirai all'acquisto di droni per la sorveglianza del territorio.