Fiamme di origine certamente dolosa e alimentate da ondate di calore estreme sono divampate in un canneto a sud della Riserva naturale statale di Le Cesine, in provincia di Lecce, una delle oltre 100 Oasi gestite dal WWF su tutto il territorio italiano. Ci costituiremo parte civile contro gli incendiari, ma ora c'è bisogno di mettere in atto attività di prevenzione e pianificazione degli interventi di ripristino: per farlo abbiamo bisogno anche del tuo prezioso aiuto. Dona ora per l’Oasi Le Cesine
L'OASI VITTIMA DELL'INCENDIO
L’Oasi Le Cesine, di circa 350 ettari, è un ambiente umido tra i più conservati e importanti dell’Italia meridionale, ultimo superstite della vasta zona paludosa e boscosa che si estendeva da Brindisi ad Otranto. Si trova lungo una delle principali rotte migratorie e ospita numerosissimi uccelli acquatici e altre specie come farfalle, anfibi e rettili. Non mancano i mammiferi, tra cui il tasso e la faina.
I DANNI PROVOCATI
A causa dell'incendio nella nostra Oasi, i vigili del fuoco hanno quantificato in 67 ettari la superficie bruciata, dei quali circa 30.000 mq di bosco. L'habitat più colpito è la palude. La superficie bruciata che si trova nella riserva è del 10/15% del totale incendiato. Le Fasce parafuoco hanno limitato i danni interni all'area e rappresentano una fondamentale misura di protezione.
Il danno è ingente in termini ecologici: rettili, anfibi, uccelli che non sono riusciti a fuggire sono stati inghiottiti dalle fiamme.
ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RIPRISTINO NECESSARIE PER L'OASI LE CESINE
I danni riportati all'Oasi le Cesine sono ingenti e saranno richiesti numerosi investimenti per ripristinare questo importantissimo angolo di Natura e mettere in atto attività di prevenzione degli incendi. Ora più che mai abbiamo bisogno anche del tuo importantissimo sostegno per portare avanti queste attività emergenziali:
Contribuisci all'installazione di cisterne d'acqua di 3.000/5.000 litri in punti strategici per i mezzi antincendio
Ci aiuti a rafforzare la presenza sul territorio per prevenire atti dolosi
Contribuisci all'installazione di termocamere che consentiranno di monitorare il territorio in tempo reale e quindi di rilevare rapidamente l'innesco di incendi boschivi
Ci aiuti ad avviare la progettazione per gli interventi di ripristino a norma di legge
Proteggi la Natura d'Italia
Il lavoro del WWF per proteggere il nostro territorio e le meravigliose specie che lo abitano è incessante. Aiutaci a continuare a rendere possibile tutto questo.