Salviamo le api e gli altri impollinatori Salviamo le api e gli altri impollinatori

Salviamo le api e gli altri impollinatori

Aiutaci a scongiurare il pericolo di un cielo vuoto e senza vita

Pesticidi e cambiamento climatico rischiano di far scomparire per sempre le api, ma la loro perdita metterebbe gravemente a rischio anche il nostro futuro: negli ultimi 30 anni in Europa abbiamo perso il 75% della biomassa di insetti impollinatori. Non possiamo più permetterlo.

Pesticidi e cambiamento climatico rischiano di far scomparire per sempre le api e gli altri impollinatori, ma la loro perdita metterebbe gravemente a rischio anche il nostro futuro: negli ultimi 30 anni in Europa abbiamo perso il 75% della biomassa di insetti impollinatori. Aiutaci a salvarli: dona ora.

Perché le api e gli altri impollinatori sono così importanti?

Le api e gli altri impollinatori sono insetti piccolissimi che fanno, però, azioni grandiose: da loro dipende la produzione di due terzi della frutta e della verdura che consumiamo quotidianamente. Senza le api e gli impollinatori crolla tutto l’equilibrio della natura

Non è un mondo per le api

Quello in cui ci troviamo non è purtroppo un mondo per le api. Quando volano nelle vicinanze di campi coltivati a suon di pesticidi , vengono travolte dalle particelle di veleno presenti nell’aria e cadono a terra. Oramai sono sempre più frequenti i ritrovamenti di interi sciami di api senza vita. Ogni volta migliaia e migliaia di piccoli corpicini a terra, nell’indifferenza generale. Non possiamo più permetterlo!

Alcuni progetti realizzati per le api

Vista l'urgenza della situazione, negli ultimi anni abbiamo triplicato gli sforzi a difesa delle api e degli altri impollinatori. Ecco alcuni degli importantissimi progetti che abbiamo realizzato

Bee Hotel

Abbiamo posizionato 64 bee- hotel in 10 Oasi WWF

Prati fioriti

Abbiamo creato 21.260 mq di prati fioriti per le api in 11 Oasi WWF

Cosa faremo grazie alla tua donazione

È anche grazie al tuo preziosissimo contributo che possiamo continuare a proteggere queste piccole ma importantissime creature.

Lotti contro i pesticidi
Lotti contro i pesticidi

Sarai al nostro fianco per vincere la battaglia contro i pesticidi e ottenere finalmente il bando delle sostanze più pericolose

Doni fiori alle api
Doni fiori alle api

Doni alle api dei fiori aiutandoci a comprare 2 kili di semi di varie specie per rinaturalizzare territori degradati

Doni Bee Hotel
Doni Bee Hotel

Contribuisci all'acquisto di bee hotel per insetti impollinatori, da donare a scuole o uffici nelle nostre città

Vuoi fare di più per le api e gli impollinatori?

Fai una donazione regolare e sostieni continuamente le attività svolte dal WWF in difesa degli impollinatori. Con il tuo supporto potrai entrare a far parte della community P.A.N.D.A.S (Persone Attive Nella Difesa di Specie e Ambiente) e ricevere tantissimi vantaggi.

Accesso gratuito Oasi WWF

Grazie alla card che riceverai potrai avere l’accesso gratuito ai 35.000 ettari di natura incontaminata su tutto il territorio nazionale che il WWF tutela e difende grazie al tuo aiuto

Accesso all'area riservata

Avrai un’area riservata con contenuti esclusivi da dove poter scaricare anche la tua certificazione fiscale per la dichiarazione dei redditi

Aggiornamenti

Ti informeremo periodicamente su campagne e progetti del WWF e sulle attività che riusciamo a portare avanti grazie alla tua preziosa donazione regolare

Panda Magazine

Periodicamente riceverai, in formato digitale o cartaceo, la rivista Panda Magazine: curiosità, approfondimenti sulla Natura e testimonianze dal campo.

Fermiamo, insieme, una strage silenziosa