La natura ci fornisce l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo e innumerevoli altre risorse. Ma il suo futuro è incerto. Il rischio è che in pochi anni si estingua la vita per come la conosciamo, con drammatiche conseguenze sulla salute e sulla sicurezza delle persone oltre che sulla nostra economia. Dedicare una sola giornata alla Terra non basta. Aiutaci a proteggerla ogni giorno. #EarthDayEveryDay

Anche oggi sono stati distrutti 13mila ettari di foreste
La condizione di habitat fondamentali per la nostra sopravvivenza, come le foreste, è fortemente minacciata: ben 4,7 milioni di ettari di foresta vengono persi ogni anno. In Amazzonia siamo vicini al “Tipping Point”, ovvero al punto di non ritorno in cui uno degli organi naturali del pianeta non riuscirà ad auto-rigenerarsi.

Anche oggi sono rimasti intrappolati più di 800 cetacei
Gli oceani sono ormai invasi dalla plastica, molto pericolosa per le specie marine. Il problema degli attrezzi da pesca dispersi o abbandonati ha un impatto enorme sulle specie marine e sugli ecosistemi, con ben oltre 300.000 cetacei che muoiono intrappolati negli attrezzi da pesca ogni anno. Si stima infatti che tra le 500.000 e 1 milione di tonnellate di attrezzi fantasma vengano disperse ogni anno in tutti gli oceani e mari del mondo.

Anche oggi abbiamo emesso circa 102 milioni di tonnellate di CO2
Le emissioni globali di anidride carbonica (CO2) continuano a crescere : nel 2024, hanno raggiunto un nuovo record, assestandosi a 37,4 miliardi di tonnellate. Dato ancora più grave se si considera che la natura, da sola, non riesce ad assorbire tutta la CO2 che emettiamo in atmosfera: negli ultimi 10 anni solo il 54% delle emissioni di CO2 prodotte dall’uomo è stato assorbito dalla natura, mentre la parte restante si è accumulata in atmosfera incrementando l’effetto serra.
Cosa faremo grazie alla tua donazione
La crisi climatica e quella di natura riguardano tutte le specie. Anche quella umana che è quella che ha più da perdere ma che può, ancora, invertire la rotta. Per questo è arrivato il momento di agire.

Ci aiuti a ripristinare la biodiversità nelle aree percorse dagli incendi. Vogliamo riforestare centinaia di ettari per restituire alle specie animali il loro habitat

Contribuisci a finanziare una giornata di attività sul campo per rimuovere reti per il bracconaggio

Contribuisci a finanziare uno screening completo dedicato a una tartaruga marina ferita