Api da miele, bombi, vespe, farfalle e coccinelle: in Europa la produzione di circa l’84% delle specie coltivate dipende dall’attività di questi e altri insetti impollinatori. Gli insetti impollinatori svolgono un compito indispensabile alla sopravvivenza di gran parte delle piante, perché senza di essi l’impollinazione e la riproduzione non potrebbero avvenire.
Negli ultimi 30 anni in Europa, però, abbiamo perso circa il 75% della biomassa di insetti volatori, molti dei quali sono impollinatori. Questi piccoli messaggeri di vita non sopravvivono al contatto con le sostanze chimiche di sintesi utilizzate in agricoltura, come i pesticidi. Quasi il 10% delle api in Europa è a rischio estinzione, per lo più a causa dell’utilizzo dei pesticidi.
L’agricoltura intensiva utilizza in maniera sconsiderata e sistematica i pesticidi, causando inquinamento, degrado dei suoli, emissioni di gas clima alteranti e perdita di biodiversità. L’utilizzo di erbicidi ad ampio spettro, come il glifosato, porta alla scomparsa della vegetazione spontanea e, di conseguenza, alla scarsità di fiori ed erbe selvatiche per di cui si nutrono gli insetti. L'Italia è tra i maggiori utilizzatori di pesticidi a livello europeo.
Cosa possiamo fare insieme
Una minaccia così ampia e strutturata agli insetti impollinatori richiede un'azione congiunta su più direttrici e con più strumenti.
Insieme possiamo fare pressione su governi, istituzioni e grandi imprese e informare la società civile. Nello stesso momento, possiamo lavorare sul campo per fornire agli insetti impollinatori un habitat protetto e avanzare la ricerca scientifica su questi animali così preziosi per la salute di tutti.
Un grande gesto per questi piccoli insetti
Scopri cosa puoi fare per loro
Spingeremo per l'attuazione del Regolamento Europeo per il Ripristino della Natura e l'adozione del nuovo Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
In quasi 30 delle nostre Oasi potremo seminare piante nettarifere e pollinifere, installare bee hotel e pannelli didattici per sensibilizzare migliaia di visitatori all'anno
Attueremo il Butterfly Monitoring Scheme, volto ad avanzare la ricerca e il monitoraggio delle farfalle con il diretto coinvolgimento dei cittadini.