La tua donazione è arrivata lontano. Scopri il bilancio dei progetti che hai reso possibili con la tua generosità.
Segnali di speranza per la tigre
Dopo decenni di bracconaggio e distruzione delle foreste e ingenti sforzi di conservazione, oggi si stimano tra le 179 e 223 tigri in Thailandia. Lo scorso anno, una tigre con tre cuccioli è stata ripresa da una fototrappola e la giovane famiglia è diventata un simbolo di speranza.
Elefante di foresta
Nell’ultimo anno abbiamo: intensificato
il pattugliamento anti-bracconaggio grazie all’uso di droni e tecnologie avanzate
e il potenziamento e la formazione delle
squadre dei ranger, implementato il programma SAFE che promuove la convivenza pacifica tra le comunità locali
e gli elefanti, avviato un programma di monitoraggio che utilizza tecnologie satellitari per tracciare i movimenti degli elefanti, smantellato 11 campi di caccia, sequestrato armi e munizioni e distrutto trappole.
Lince: due nuovi nati
Talìa, una delle tre femmine di lince eurasiatica rilasciate a maggio 2023 a Tarvisio, in Italia ha dato alla luce due cuccioli. Dopo il rilascio Talìa si era stabilita nelle Alpi Giulie slovene e grazie alle informazioni derivanti dal radiocollare è stato possibile localizzare la tana e accertare la presenza dei due cuccioli!
Tecniche innovative per salvare l'orso polare
Nell’ultimo anno il WWF ha sostenuto in Canada e Groenlandia la progettazione di contenitori in acciaio per la conservazione del cibo, senza correre il rischio di attrarre gli orsi vicino alle abitazioni. Abbiamo sostenuto il lavoro dei ricercatori per monitorare il comportamento e gli spostamenti degli orsi polari. Abbiamo perfezionato un’innovativa tecnica di campionamento genetico, che consiste nel monitoraggio non invasivo grazie al DNA ambientale.
Cervo italico: continua il ripopolamento
Dopo la traslocazione di 20 individui nel marzo 2023, ad ottobre 2023 sono stati traslocati altri 30 cervi (20 femmine e 10 maschi) in Calabria. Tutti gli individui sono stati dotati di collare GPS per monitorare lo stato di salute, gli spostamenti e le interazioni con attività umane. C'è anche una bellissima notizia: due cerve sono state riprese dalle fototrappole in compagnia di due nuovi nati.