STAND UP FOR FOREST:

NOW OR NEVER!

Ogni anno perdiamo 15 miliardi di alberi

Un tempo sulla superficie del pianeta c’erano 6 mila miliardi di alberi,
oggi ne rimangono meno di 3mila miliardi.

Gli alberi sono i nostri principali alleati contro la lotta ai cambiamenti climatici.
Venezia sommersa dall’acqua e le alluvioni che hanno messo a dura prova tanta parte dell’Italia dimostrano come i cambiamenti climatici siano oggi una triste e quotidiana realtà, eppure abbiamo dei preziosi alleati per combatterli: gli alberi!

Grazie alla loro esistenza, gli alberi costituiscono importanti accumulatori del diossido di carbonio (CO2) che si trova nell’atmosfera e il cui incremento dovuto all’azione umana sta creando il cambiamento climatico attualeSvolgono tante e importanti funzioni fondamentali per il benessere, la salute e lo sviluppo umano.

EPPURE OGNI ANNO NE PERDIAMO 15 MILIARDI

Gli incendi continuano a devastare le foreste del Pianeta. Nel mondo milioni di ettari sono andati in fumo e l'Amazzonia, non è la sola a bruciare.

Brucia il cuore dell'Africa centrale, il Bacino del Congo che ospita più di 2.000 specie animali, e brucia anhe l'Indonesia, casa degli oranghi.

Le foreste sono il nostro scudo contro i riscaldamenti climatici, la desertificazione e la perdita di biodiversità, cibo e acqua.

Distruggerle equivale a distruggere la vita sulla Terra.

Abbiamo già perso più del 50% delle aree verdi del Pianeta.

Quanti altri milioni di ettari devono andare in fumo per spingerci a fermare la catastrofe?

NON C'È PIÙ TEMPO: STAND UP FOR FOREST.
PER LE TUE FORESTE. PER IL TUO PIANETA. PER LA TUA VITA.

ALBERI SALVATI

Scegli la tua donazione

Amazzonia

Salva la Palma Jussara

Dall’inizio dell’anno alla fine di ottobre, in Amazzonia sono stati registrati 211.437 incendi. A luglio di quest’anno, poi, si è raggiunto un livello record di deforestazione pari a 2.250 chilometri quadrati di foresta persa. Con 75.356 focolai, agosto è stato uno dei mesi peggiori degli ultimi 5 anni.

Congo

Salva il Mogano d'Africa

Ad agosto l’Africa è stata definita “il continente di fuoco”: in un giorno medio si registrava il 70% dei 10.000 incendi di tutto il mondo. In certi momenti, secondo i dati della NASA, l’Angola ha contato quasi il triplo degli incendi del Brasile.

Indonesia

Salva la Noce della Guyana

In Indonesia, secondo i dati del servizio di monitoraggio dell’atmosfera Copernicus dell’UE, solo dall’1 agosto al 18 settembre è stata bruciata un’area quattro volte e mezzo le dimensioni di Singapore, generando circa 360 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica.

DONA 25 EURO

I vostri messaggi più belli

Un regalo ai vostri cari, un regalo per la natura.

• Questo dono è per tutti gli alberi della terra, per tutti gli animali che li abitano e da loro traggono vita. Questo natale diamo una speranza a chi è meno fortunato di noi. Buon Natale Amore mio!

• I più cari auguri per un lieto Natale, che quest'anno vorrei celebrare con un dono di cuore: non un semplice utensile, ma un'oblazione per le foreste di tutto il Pianeta. Con tanto affetto, Giacomo

• Per Giulia e Pietro Io sono come un albero Sto con i piedi per terra Cerco la luce del sole E cosi' cresco di più

• Per questo Natale un regalo un po' speciale..un albero protetto da WWF per te, per questo pianeta che soffre ingiustamente. Spero apprezzerai! Martina

WWF Italia
La missione #WWF è costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la #natura.
www.wwf.it/burningmatchchallenge