Il WWF risponde

Consulte le FAQ e troverai risposte alle tue domande

Domande generiche

Adozioni
A seconda dei livelli di rischio e del tipo di minaccia, il WWF può intervenire a tutela delle specie ostacolando fenomeni come bracconaggio, deforestazione, inquinamento, fino al vero e proprio soccorso delle specie ferite. Clicca qui per scoprire quali sono i nostri progetti per le specie a rischio.

Progetto Oasi
In Italia, in quasi 50 anni, il WWF è riuscito a proteggere oltre 100 Oasi per un totale di circa 30.000 ettari di natura protetta, le Oasi sono veri e propri scrigni di biodiversità
Clicca qui per maggiori informazioni. 

Progetto Amazzonia
L’amazzonia è la più grande foresta tropicale della Terra, vero e proprio polmone verde, questo enorme ecosistema contribuisce agli equilibri climatici, e raccoglie il 20% delle acque dolci del pianeta e accoglie il 10% dei tutte le specie terrestri. Minacciato dalla deforestazione e dal riscaldamento globale è uno dei luoghi più importanti  per la conservazione della biodiversità. Clicca qui per maggiori informazioni. 

Progetto Mediterraneo
L'Ecoregione del Mediterraneo è un'area vastissima, marina e terrestre, che si estende dalle Coste Atlantiche del Marocco, e delle Isole Canarie, con un altissima biodiversità. Purtroppo, quest'area è sempre più minacciata dall'impatto che alcune attività hanno su questo fragile ecosistema, come il consumo del suolo, la desertificazione, la pesca eccessiva e l'inquinamento. Clicca qui per maggiori informazioni. 

Progetto Grandi Alberi
I Grandi Alberi rappresentano, dal punto di vista naturalistico e culturale un simbolo universale, sono piuttosto rari e sottoposti ad un gran numero di minacce naturali o di origine antropica per questo bisogna prendersene cura.

Clicca qui per maggiori informazioni. 

 

 

I contributi versati per le donazioni libere, (es. adozioni, donazioni, bomboniere, ecc.) sono deducibili.

Dalle persone giuridiche: senza limite d'importo, secondo la Legge 23.12.2005 n° 266 art.1 comma 353 e Decreti Presidente Consiglio dei Ministri 8.5.2007 e 25.2.2009

Dalle persone fisiche: nella misura massima del 10% del reddito imponibile o fino ad € 70.000 (vale il minore dei due limiti) Decreto Legge 14.3.2005 n° 35 art. 14 e Decreti Presidente Consiglio dei Ministri 8.5.2007 e 25.2.2009

I contributi devono essere versati attraverso il sistema bancario o postale, anche utilizzando il pagamento on line con carta di credito, allegando alla propria dichiarazione dei redditi il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale).

Puoi donare con carta di credito/PayPal
È il metodo più veloce e sicuro e utilizzabile per tutti i tipi di donazioni. Con la carta di credito le donazioni sono effettuate tramite piattaforma sicura GestPay di Banca Sella.
Inoltre le donazioni entrano immediatamente in lavorazione, poiché il WWF ha immediato riscontro dell’avvenuto pagamento.

 

Adozioni

Puoi scegliere 4 tipi di adozione: semplice, con peluche, digitale o di un trio.

  1. L’adozione semplice include la scheda aggiornata della specie, il certificato nominativo e  una lettera di Fulco Pratesi, Presidente Onorario del WWF.
    Se l’adozione è per te il certificato avrà il tuo nome, se è un regalo potrà riportare quello del beneficiario, e sulla lettera firmata da  Fulco Pratesi verrà specificato  chi è l’autore del dono.
     
  2. L’adozione con peluche include la scheda aggiornata della specie, il certificato nominativo, un peluche WWF della specie prescelta ed  una lettera di Fulco Pratesi, Presidente Onorario del WWF.
    Se l’adozione è per te il certificato avrà il tuo nome, se è un regalo potrà riportare il nome del beneficiario e sulla lettera firmata da  Fulco Pratesi verrà specificato  chi è  l’autore del dono. Il kit sarà inserito nell’esclusiva shopper in carta certificata FSC con impresso il nostro logo e le sagome di tutte gli animali protetti dalla nostra Associazione. Le dimensioni del peluche sono mediamente tra i 15 ed i 18 cm.
     
  3. L’adozione digitale include i nuovi materiali digitali: uno sfondo per il desktop, una firma digitale e uno screensaver della specie scelta.
    A te o al beneficiario indicato viene inviata una mail con un link per scaricare tutti i materiali.
    Questo tipo di  adozione ti permetterà di ridurre l’impatto sull’ambiente e di avere sempre sul tuo PC un ricordo della specie che hai adottato o deciso di regalare.
     
  4. L’adozione di un trio, consente una scelta tra: trio polare (orso polare, foca, pinguino), trio amazzonia (giaguaro, pappagallo, pantera), trio asiatico (panda, tigre, orango), trio  italiano (lupo, orso bruno, delfino), e trio felini (tigre, ghepardo, pantera nera). Ogni trio è composto, per ciascuna specie, dalla scheda aggiornata sulla specie prescelta, dal certificato, da un peluche WWF e una lettera firmata da  Fulco Pratesi, Presidente Onorario del WWF Italia.
     

È davvero facile adottare una specie!

  1. Scegli la specie che vuoi adottare tra tutte quelle proposte: panda, lupo, delfino, elefante, foca,  ghepardo, giaguaro...clicca qui per scoprire tutte le specie da adottare.
  2. Scegli il tipo di adozione: digitale, semplice, con peluche, trio.
  3. Indica quante adozioni vuoi fare e verifica l’importo (potrai sempre tornare indietro per modificare la tua scelta).
  4. Specifica se l’adozione è per te (il certificato riporterà il tuo nome) oppure è un regalo.
  5. Se si tratta di un regalo, specifica  il nome del beneficiario per riportarlo nel certificato e la sua email se vuoi che riceva subito una nostra comunicazione;  se l’adozione è digitale, specifica la data in cui vuoi che gli inviamo via mail il kit digitale
  6. Compila tutti i campi con i dati richiesti.
  7. Scegli dove far recapitare la tua adozione (semplice, con peluche o trio(la spedizione avviene con corriere SDA ed il costo è già incluso). 

Per maggiori informazioni, puoi mandare una mail a: adozioni@wwf.it oppure chiama l’Ufficio Sostenitori al numero Tel. 06.84497500.

Adotta una specie: ci aiuterai a proteggere le specie a rischio di estinzione!

Per tutti i tipi di adozione il versamento è una tantum: non vengono richiesti versamenti ulteriori nel corso dell’anno o in quelli successivi. 
Per le adozioni digitali e per l’adozione semplice occorre una donazione minima di 30 euro.
Per le adozioni con peluche occorre una donazione minima di 50 euro
Per le adozioni trio la donazione minima è di 125 euro.

Una volta effettuata, l’adozione dura un anno!

Puoi scegliere tra diverse modalità di pagamento, quali: bollettino postale, carta di credito/PayPal o bonifico bancario

Adottare con bollettino postale (ccp)
È utilizzabile per le adozioni semplici e con peluche, anche nella versione trio. Non si può utilizzare per le adozioni digitali. Effettua un versamento con un bollettino di conto corrente postale intestato a WWF Italia, Via Po 25/c - 00198 Roma, c.c.p. 323006. 
Se effettui il pagamento con bollettino postale invia la ricevuta del pagamento all’Ufficio Sostenitori - via fax al numero 06.84497334 oppure via mail: adozioni@wwf.it per darne immediato riscontro, indicando anche l’ID rilasciato al momento della conferma: il tempo di ricezione dei pagamenti da parte di poste italiane potrebbe altrimenti richiedere anche più settimane. 

Adottare con carta di credito/PayPal
È il metodo più veloce e sicuro. È utilizzabile per tutti i tipi di adozioni, incluse quelle digitali. Tramite carta di credito le donazioni sono effettuate tramite  piattaforma sicura GestPay di Banca Sella.. Inoltre le tue adozioni entrano subito in lavorazione, il WWF ha immediato riscontro del pagamento effettuato.

Adottare con bonifico bancario
È utilizzabile per le adozioni semplici e con peluche. Non si può utilizzare per le adozioni digitali. Effettua il bonifico intestato a WWF Italia, con le seguenti coordinate bancarie: 
IBAN: IT 20 Q 02008 05016 000110083977.
Se effettui il pagamento con bonifico bancario invia la ricevuta del pagamento al Servizio Soci - via fax al numero 06.84497334 oppure via mail: adozioni@wwf.it per darne immediato riscontro, indicando anche l’ID rilasciato al momento della conferma: il tempo di ricezione dei pagamenti  da parte della banca potrebbe altrimenti richiedere anche più settimane. 

L’adozione semplice e con peluche viene spedita con corriere SDA. 

Per l’allestimento e la spedizione dei prodotti trascorrono in media 5/6 giorni lavorativi. 
Per i pagamenti con carta di credito o Paypal i giorni di lavorazione decorrono dal momento in cui il pagamento è effettuato.  
Per pagamenti effettuati con bollettino postale o bonifico, i giorni di lavorazione decorrono dal momento in cui l’Ufficio Sostenitori riceve copia degli stessi via fax al numero 0684497334 o tramite e-mail: adozioni@wwf.it

Per conoscere lo status della spedizione puoi contattare il nostro Ufficio Sostenitori al numero: 06.84497500 o tramite e-mail: adozioni@wwf.it

Se vuoi regalare un’adozione semplice o con peluche  puoi decidere di fare avere al beneficiario una cartolina elettronica nel giorno che vorrai: un anniversario, in occasione del Natale, un compleanno…
In questo modo , se temi che il giorno in cui vorresti fargli avere il tuo regalo sia troppo vicino, puoi comunque essere sicuro che riceva a tuo nome un augurio che gli preannunci la consegna del suo kit. Anche tu riceverai la stessa email, in copia conoscenza, nel giorno in cui verrà aperto il regalo.

A seconda dei livelli di rischio e del tipo di minaccia, il WWF può intervenire a tutela delle specie per contrastare fenomeni come il bracconaggio, la deforestazione, l'inquinamento, fino al vero e proprio soccorso delle specie ferite.  Clicca sulla specie che ti interessa per scoprire le attività specifiche. 

Per conoscere il nostro lavoro ed i progetti WWF nel mondo clicca qui >>

Bomboniere

Per ordinare le nostre bomboniere, inizia scegliendo tra le 4 opzioni disponibili: 

  • pergamena (se vuoi anche i sacchetti devi partire dai sacchetti, con o senza sale: poi potrai aggiungere le pergamene); 
  • sacchetto WWF con il sale (con e senza pergamena); 
  • sacchetto del WWF (da riempire con i confetti o con quello che vorrai, con o senza pergamena); 
  • braccialetto Cruciani, con o senza pergamena.

Se hai scelto i sacchetti, con o senza sale, o il bracciale Cruciani specifica se vuoi anche la pergamena. Il sistema ti chiederà di specificarlo per proseguire.

Per ogni tipologia di bomboniera, scegli anche il progetto che vuoi sostenere tra quelli proposti (Habitat o Specie)

Inserisci le informazioni sull’evento/cerimonia: 

  • il tipo di evento;
  • la data;
  • il/i nome/i del festeggiato/i.

Se hai scelto la pergamena (da sola o con i sacchetti o con il braccialetto Cruciani), inserisci il tuo messaggio. 
Puoi inserire il testo digitandolo nel box di testo, ma il nostro consiglio è di utilizzare i suggerimenti: troverai frasi diverse già completate con le informazioni che hai inserito (tipo evento, data, nome/i), e potrai comunque modificare il testo.

Visualizza l’anteprima (del biglietto o della pergamena) e modifica.
Attenzione: se sei intervenuto nel testo suggerito, o se ne hai inserito uno direttamente nel box, potremmo non notare/correggere eventuali errori!

Scegli le quantità delle bomboniere.
Il sistema ti indicherà l'importo minimo del tuo ordine. Puoi modificare l'importo del tuo ordine e darai un grande contributo al WWF.       

Inserisci i tuoi dati. 
Attenzione: sono i tuoi dati personali che potrebbero servirci per ricontattarti in seguito.

Inserisci l’indirizzo di spedizione solo nel caso sia differente da quello fornito in “Dati Anagrafici”. 

Effettua la donazione 
Puoi scegliere tra PayPal, carta di credito, bonifico e Conto Corrente Postale. Paypal e carta di credito garantiscono la lavorazione più rapida del tuo ordine, per le altre modalità di pagamento è necessario contattare il nostro Ufficio Sostenitori al numero 06.84497500

Termina l’ordine
Avrai la conferma che l’operazione sia andata a buon fine attraverso l’ultima schermata che recita “Grazie per avere scelto le bomboniere solidali WWF”, e riceverai una mail da bomboniere@wwf.it avente per oggetto “Grazie per avere scelto le bomboniere solidali WWF".

Il costo della spedizione è di 6€. 

Le bomboniere vengono spedite con Corriere SDA. 

Per conoscere lo status della spedizione puoi contattare il nostro Ufficio Sostenitori via al numero: 06.84497500 o tramite e-mail: adozioni@wwf.it

Gestiamo gli ordini immediatamente, iniziamo subito a preparare il pacco e spediamo entro qualche giorno.
Di norma riusciamo a completare la consegna in 7/10 giorni, tempi di spedizione comprese. Nel caso di pagamento con Conto corrente postale o bonifico bancario, potrebbe volerci qualche giorno di più per ricevere comunicazione del pagamento ricevuto dalle Poste Italiane o dagli istituti bancari. Perciò ti consigliamo di inviare la ricevuta di pagamento via fax al numero: 06 844 973 34 oppure via mail a bomboniere@wwf.it per velocizzare la spedizione.

Sì, c'è un ordine minimo per aiutarci a sostenere i costi di produzione e spedizione.
(vedi tabella)
 

Prodotti Bomboniere

Donazione a pezzo

Quantità min.

PERGAMENA

3

15

SACCHETTO IUTA *

6

8

SACCHETTO IUTA + PERGAMENA *

8

8

SACCHETTO IUTA CON SALE  *

7

8

SACCHETTO IUTA CON SALE + PERGAMENA *

9

8

BRACCIALETTI  *

10

5

BRACCIALETTI + PERGAMENA  *

12

5

* soluzioni comprensive di bigliettino

   

 

Al termine dell’operazione, e confermata la modalità di pagamento, ti comparirà un messaggio che dice “Grazie per avere scelto le bomboniere solidali WWF”, e riceverai una mail da bomboniere@wwf.it avente per oggetto “Grazie per aver scelto le bomboniere WWF”. In caso di promessa di pagamento con ccp o bonifico, la lavorazione avrà inizio dal momento della ricezione di notifica di pagamento da parte dell'Ufficio Sostenitori. 

Se non hai ancora effettuata la donazione è bene che tu ripeta l'ordine da capo, ed effettui la donazione corrispondente al nuovo ID che ti sarà fornito.

Se hai già effettuato la donazione, contatta il Ufficio Sostenitori inviando una mail a bomboniere@wwf.it oppure chiama lo 06.84497500, fornendo il tuo ID e la richiesta di integrazione.

Al termine della procedura online e comunque entro 24 ore riceverai in automatico una mail che conferma da bomboniere@wwf.it, con oggetto "Grazie per avere scelto le bomboniere solidali WWF”. Nel caso non ricevessi tale mail contatta via mail bomboniere@wwf.it segnalando semplicemente l'ID della tua operazione e la mancata ricezione della mail o contatta il nostro Ufficio Sostenitori al numero 06.84497500.

Puoi scegliere una pergamena e vedere in anteprima la personalizzazione sul sito.
Tutti i sacchetti di juta e il bracciale di Cruciani contengono dei bigliettini personalizzabili per testimoniare il tuo sostegno al WWF.

Certo! Per qualsiasi chiarimento è possibile inviare una mail a bomboniere@wwf.it oppure chiamare il Ufficio Sostenitori allo 06.84497500. 

Questo sale affiora nella salina sotto forma di morbida spuma in condizioni atmosferiche molto particolari e, soffice e leggero, viene depositato dal vento ai bordi delle vasche.
Raccolto e confezionato a mano con metodi tradizionali, lavorato artigianalmente senza alcun trattamento chimico, il "fiore di sale" mantiene inalterati tutti i suoi elementi oligominerali.

Vuol dire che questi filati nascono da scarti di lavorazione (scarti tessili industriali). 

Si tratta di prodotti che non utilizzano nuove risorse per la loro produzione. 

Vuol dire che il cotone utilizzato ritorna alla natura, in un periodo che va dai 2 ai 10 mesi, a seconda delle sue caratteristiche: pesantezza, trattamento, confezione ecc.

Perché l'intero ciclo produttivo è stato modificato al fine di abbattere il consumo di risorse e la dispersione di prodotti residui. 

Pandagift

PandaGift è la piattaforma di prodotti sostenibili del WWF Italia.

Online troverete magliette, prodotti per la casa e per la cura della persona, calendari, ecc.;  ciascuno di essi è collegato ai progetti più importanti per il WWF: dal riscaldamento globale alla sostenibilità, dalla conservazione delle specie al consumo delle risorse.

Tutti gli articoli sono prodotti con particolare attenzione per i materiali e per i processi, come il Grembiule MasterPanda, che è realizzato con cotone biologico e le sue cuciture sono in polipropilene. Ci sono molti modi di sostenere il WWF: essere nostri ambasciatori è uno dei più importanti.

Proponiamo un consumo “responsabile”, capace di coniugare la scelta di un prodotto con la missione dell’Associazione. L'obiettivo è proporre prodotti branded WWF, particolari e coerenti con la mission WWF. Prodotti parlanti e originali, verificati dal nostro ufficio Sostenibilità e, per quanto possibile, a basso impatto oppure nati dal ri-uso e dal riciclo.

Scegliere un prodotto da PandaGift significa compiere un gesto dal triplice valore : per se stessi (scegliendo di vivere in modo sostenibile), per il pianeta (contribuendo concretamente a sostenere un progetto WWF) e per gli altri (qualora il prodotto sia un regalo).

Tutti i regali solidali ordinati vengono spediti con corriere veloce SDA (il costo aggiuntivo è di soli 6 €).  In totale allestimento e spedizione richiedono 5-7 giorni lavorativi.

I giorni di lavorazione sono conteggiati dal momento in cui il pagamento è perfezionato. La ricezione dei pagamenti con carta di credito o Paypal è immediata, pertanto l’ordine viene processato da subito.

Puoi donare con carta di credito/PayPal
È il metodo più veloce e sicuro e utilizzabile per tutti i tipi di donazioni. Con la carta di credito le donazioni sono effettuate tramite piattaforma sicura GestPay di Banca Sella. 
Inoltre le donazioni entrano immediatamente in lavorazione, poiché il WWF ha immediato riscontro dell’avvenuto pagamento.

Se hai altri dubbi o domande, non esitare a contattare il nostro Servizio Sostenitori! 
Puoi inviare una mail a pandagift@wwf.it oppure chiama il Servizio Sostenitori - PandaGift al numero 06.844.97.500