La foresta pluviale dell'Amazzonia è sotto attacco. Devastanti incendi stanno distruggendo questo prezioso ecosistema chiave per la sopravvivenza del 10% delle specie viventi del Pianeta e di intere comunità indigene che dipendono da questa straordinaria biodiversità.
Essendo la più grande foresta pluviale tropicale del mondo, l’Amazzonia è fondamentale per mantenere l'equilibrio climatico globale grazie alle ingenti quantità di ossigeno che rilascia in atmosfera. La sua distruzione non solo minaccia la vita delle specie che vi abitano, ma anche la nostra.
Record di incendi
Qualcosa però sta cambiando: alcuni studi sembrerebbero dimostrare che la quantità di carbonio rilasciata da alcune aree dell’Amazzonia ad elevato degrado ecologico è maggiore di quella assorbita.
Ad oggi, la principale causa sono gli incendi boschivi: l'Amazzonia sta vivendo uno dei peggiori anni. Ben 53.000 roghi hanno colpito l’Amazzonia quest’anno, per un totale di oltre 4 milioni di ettari andati in fumo (una superficie pari alla Svizzera). Nel solo mese di agosto è bruciata un'area grande quanto la Sicilia (29.000 roghi), l’83% in più del 2023.
In Brasile è crisi
Le ultime notizie dal Brasile sono drammatiche. Il Paese sta affrontando una crisi di incendi senza precedenti: solo il mese scorso sono scoppiati oltre 73.000 incendi. Le persone non hanno acqua potabile, i raccolti sono distrutti e gli animali sono intrappolati nelle fiamme.
Abbiamo lanciato un appello per far fronte a questa situazione estrema e drammatica che sta sconvolgendo vastissimi territori. C’è urgente bisogno anche del tuo aiuto.
Cosa faremo grazie a te
Non c'è tempo da perdere, ogni minuto conta. Unisciti a noi nella lotta per salvare il cuore verde del nostro pianeta.
Contribuisci a fornire cure e assistenza medica alle comunità locali e indigene e supporto per l’addestramento dei vigili del fuoco;
Contribuisci a realizzare progetti di monitoraggio e salvataggio della fauna selvatica.
Ci aiuti ad adottare azioni concrete per fermare gli incendi e combattere la deforestazione;
Ci aiuti a fare azioni di lobby sui Governi per intervenire nella crisi.