La Grecia sta affrontando un'emergenza senza precedenti. L’incendio scoppiato lo scorso 11 agosto nella regione Attica, in poche ore ha percorso una distanza di 35 chilometri verso la periferia nord-est di Atene, dove le fiamme hanno bruciato oltre 10.000 ettari di superficie fra foresta e terreni a uso misto e circa un centinaio di abitazioni provocando una vittima e numerosi feriti.
Cambiamento Climatico e Incendi: la Grecia al collasso
La crisi climatica gioca un ruolo fondamentale nel peggioramento delle condizioni degli incendi boschivi in Grecia quest'anno e ha battuto tutti i record in termini di temperature elevate, dato che ogni mese è stato il più caldo rispetto agli anni passati. I dati e i calcoli dei danni sono ancora provvisori ma la situazione è davvero grave, considerando che la fase più intensa e pericolosa della stagione degli incendi si verifica ogni anno fra la fine di agosto e l’inizio di settembre.
Il Monte Penteli, un'importante riserva naturale che ha già subito numerosi incendi negli ultimi 30 anni, è ora gravemente minacciato dalla desertificazione. La situazione è critica: il fuoco ha distrutto rigenerazioni naturali preziose e ha compromesso vari sforzi di riforestazione.
La natura e le nostre vite sono minacciate dagli incendi e dalle ondate di calore di quest'anno. Insieme a loro, volpi, bufali, cervi, sciacalli, tartarughe, altri rettili e decine di specie di uccelli stanno perdendo le loro case e sono feriti. La loro protezione in questo momento è essenziale.
I danni in Grecia sono devastanti. Ora più che mai, abbiamo bisogno del tuo aiuto urgente per intervenire immediatamente e salvare vite, foreste e fauna selvatica. Unisciti a noi nella lotta contro questi incendi distruttivi. Con la tua donazione contribuisci a:
- Sostenere le operazioni di spegnimento degli incendi
- Fornire attrezzature di emergenza ai volontari sul campo
- Salvare e curare la fauna selvatica colpita dalle fiamme
- Intraprendere azioni di riabilitazione ambientale e prevenire future catastrofi.
A causa dell'urgenza della situazione e dei pericoli associati alla raccolta di fotografie recenti, alcune immagini sono solo rappresentative della situazione reale.