Le foreste pluviali dell'Amazzonia sono sotto attacco. Gli incendi devastanti stanno distruggendo il polmone della Terra, mettendo in pericolo milioni di specie e intere comunità che dipendono da questa straordinaria biodiversità.
L'Amazzonia è la più grande foresta pluviale tropicale del mondo, fondamentale per mantenere l'equilibrio climatico globale. Questo straordinario ecosistema ospita il 10% di tutte le specie conosciute e produce il 20% dell'ossigeno del pianeta. La sua distruzione non solo minaccia la vita delle specie che vi abitano, ma anche la nostra.
Record di incendi
L'Amazzonia sta vivendo uno dei peggiori anni degli ultimi decenni a causa degli incendi: ben 53.000 incendi, per un totale di oltre 4 milioni di ettari. Nel solo mese di agosto è bruciata un'area grande quanto la Sicilia (29.000 roghi), l’83% in più del 2023.
La regione del Pantanal e l'Amazzonia sono le più colpite, con incendi intensificati dalle condizioni climatiche estreme, come ondate di caldo e periodi di siccità prolungati.
Le previsioni sono preoccupanti
In Brasile siamo di fronte alla più grave siccità degli ultimi 40 anni. La stagione degli incendi è raddoppiata, passando da 3 a 6 mesi. In circa 4.500 comuni non piove da mesi e le temperature sono fino 5 gradi oltre la media.
Gli esperti prevedono che la situazione potrebbe peggiorare nei prossimi mesi, specialmente negli stati di Mato Grosso, Pará e Amazonas, che continueranno a soffrire a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli.
Cosa faremo grazie a te
Non c'è tempo da perdere, ogni minuto conta. Unisciti a noi nella lotta per salvare il cuore verde del nostro pianeta.
Contribuisci a fornire cure e assistenza medica alle comunità locali e indigene e supporto per l’addestramento dei vigili del fuoco;
Contribuisci a realizzare progetti di monitoraggio e salvataggio della fauna selvatica.
Ci aiuti ad adottare azioni concrete per fermare gli incendi e combattere la deforestazione;
Ci aiuti a fare azioni di lobby sui Governi per intervenire nella crisi.