L'Amazzonia sta bruciando

È in fiamme il più grande serbatoio di biodiversità del Pianeta

DONA ORA

Nel 2019, abbiamo perso a causa degli incendi, il 150% di foresta amazzonica in più rispetto al 2018

Solo durante il mese di agosto in Amazzonia sono andati in fumo 24.944km2 di foresta, 4 volte la superficie registrata negli anni precedenti.

Dall'inizio dell'anno sono circa 73mila i roghi registrati nel paese di cui il 52% proprio in Amazzonia: in questa regione, l'uso del fuoco è direttamente collegato alla deforestazione, perché è una delle tecniche utilizzate per creare nuovi spazi per coltivazioni, allevamenti e miniere. Secondo l'Amazon Research Institute (IPAM), i 10 comuni dell'Amazzonia con il maggior numero di incendi sono gli stessi con il maggior numero di disboscamenti.

A causa della deforestazione, la foresta amazzonica nel territorio brasiliano sta perdendo una superficie equivalente a oltre tre campi da calcio al minuto

Se l'Amazzonia scompare, perdiamo il più grande serbatoio di biodiversità del Pianeta, ma anche uno dei più importanti pilastri del nostro equilibrio climatico.

Le foreste pluviali svolgono un ruolo fondamentale di contrasto al riscaldamento globale e senza la loro presenza rischiamo di perdere fra il 17 e il 20% di risorse di acqua per il Pianeta, un numero pari a 6,7 milioni di km quadrati di territori boschivi. A questo si aggiunge il rischio della perdita di habitat per 34 milioni di persone e del 10% di tutta la biodiversità mondiale.

Scegli quanto donare

Importo
Dove andrà il tuo aiuto
Ci impegneremo a tutelare e difendere le specie in pericolo e i loro habitat.
Ci aiuterai a sostenere le nostre iniziative per fermare il disboscamento e proteggere l'ambiente.
Contribuiremo a creare nuove riserve naturali, favorendo la creazione di corridoi ecologici che permettano di connettere fra loro le aree protette per preservarne la biodiversità.
Ci aiuterai a proteggere 75 ettari di foresta amazzonica.
Scegli tu quanto donare
La quota minima di donazione è di 25€

L'AMAZZONIA STA BRUCIANDO

È in fiamme il più grande serbatoio di biodiversità del Pianeta.