WWF for Italy WWF for Italy

WWF for Italy

La Natura italiana sta scomparendo a ritmi preoccupanti. Ogni giorno perdiamo 16 ettari di suolo fertile: interi ecosistemi vengono spazzati via. Ad oggi, il 50% delle specie di vertebrati in Italia è a rischio estinzione. È il momento di agire.

Il progetto

WWF for Italy è il programma di donazione regolare WWF che rappresenta il cuore della campagna Renature Italy. Quest’ultima ha l’ambizioso obiettivo di promuovere delle azioni concrete sul territorio per salvare la bellezza più vicina a noi. Ci rimangono 10 anni per fermare la perdita di biodiversità in Italia a favore del benessere e della salute di tutti. Per farlo, abbiamo bisogno anche di te.
Grazie ai nostri donatori regolari, in soli 50 anni, abbiamo ottenuto risultati importanti, tra cui: la creazione di un sistema di 100 Aree Protette - le Oasi WWF - che tutelano oltre 35.000 ettari di Natura e la fondazione dei Centri di Recupero Animali Selvatici, che ogni anno curano migliaia di animali feriti.

La natura d'italia sotto assedio

Alcune specie iconiche del nostro Paese, come l’orso bruno marsicano, la lince o il cervo italico sono a un passo dall’estinzione. Ecco alcune delle minacce che le specie animali che vivono in Italia devono affrontare quotidianamente

Commercio illegale

Ogni anno nel nostro Paese vengono prelevati illegalmente dai loro nidi moltissimi cuccioli di aquila, che vengono destinati al mercato nero della falconeria. Inoltre, l’Italia è crocevia del traffico internazionale di specie protette

Bracconaggio

Il numero di animali uccisi illegalmente in Italia è impressionante: si stima che ogni anno restino vittima dei cacciatori più di 5 milioni di uccelli, ma anche individui di tante altre specie come lupi e cervi

Pesca illegale

In Italia molto comune è la pesca illegale di anguille, oloturie, datteri di mare e alcune specie di squali

Impoverimento degli habitat

L’86% degli habitat tutelati dalla Direttiva Habitat versa in uno stato di conservazione inadeguato. Negli ultimi anni si sono ridotti alcuni importanti ambienti quali boschi di pianura e zone umide, il 64% delle quali è andato distrutto

Cosa faremo con la tua donazione regolare

Il tuo sostegno continuo è fondamentale per darci la certezza di poter proseguire i nostri progetti a tutela della biodiversità in Italia e programmare delle nuove azioni concrete per la difesa del nostro meraviglioso territorio e di tutte le specie che lo abitano.

Con 9€ al mese equipaggiamo le guardie volontarie
Con 9€ al mese equipaggiamo le guardie volontarie

Ci consentirai di formare ed equipaggiare le oltre 300 guardie volontarie WWF che lottano ogni giorno in Italia contro il bracconaggio

Con 12€ al mese curiamo gli animali rimasti feriti a causa del bracconaggio